FocusUnimore num.0 gennaio 2020

Colmare le disuguaglianze di genere ancora presenti non solo nella società, ma anche nelle istituzioni di ricerca e universitarie europee.
È questo l’obiettivo del progetto europeo LeTSGEPs “Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research institutions”, che dal 1° gennaio 2020 vedrà impegnato un gruppo internazionale di ricercatrici e ricercatori, che si affideranno al coordinamento della Professoressa Tindara Addabbo del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, e Delegata del Rettore per le Pari Opportunità.
Il progetto avrà una durata di quattro anni ed ha il fine di progettare e implementare Piani di Eguaglianza di Genere per le istituzioni di ricerca e universitarie coinvolte in questo studio.
La Commissione Europea sosterrà questa iniziativa, che prevede dopo una iniziale analisi di contesto degli enti coinvolti la progettazione di Piani di Eguaglianza di Genere (GEPs) specifici per ogni ente, accompagnati da un sistema di indicatori che verranno utilizzati in fase di monitoraggio e valutazione delle attività svolte, con un finanziamento di oltre 2.000.000,00 di euro nell’ambito del programma Horizon 2020 Research and Innovation Framework.
Punto innovativo e qualificante del progetto è la proposta metodologica che mira a coniugare GEPs e bilancio di genere.
“Il bilancio di genere, parte integrante del progetto, – afferma la Professoressa Tindara Addabbo, coordinatrice del progetto – contribuirà significativamente all’efficacia e alla sostenibilità dei GEPs, identificando le risorse e l’impatto delle azioni in termini di eguaglianza di genere. Sono anche previsti percorsi formativi e di sensibilizzazione rispetto all’eguaglianza di genere all’interno degli enti coinvolti nel progetto.
L’insieme delle metodologie che intendiamo applicare nel disegno e nella implementazione e valutazione dei GEPs puntano a conseguire reali e misurabili miglioramenti in termini di eguaglianza di genere negli enti che hanno creduto nel progetto e che guideremo nel percorso”.
Le pratiche che verranno consolidate all’interno della partnership diventeranno un bagaglio di conoscenze condivisibili e applicabili in modo diffuso grazie alla disseminazione dei risultati prevista nelle diverse fasi della ricerca.
Tali pratiche comprenderanno attività di formazione del personale e sensibilizzazione su GEPs e bilancio di genere che precederanno l’effettiva implementazione dei GEPs pianificati nell’ambito del progetto.
Oltre alla Professoressa Tindara Addabbo, l’unità di ricerca Unimore comprenderà la Professoressa Ulpiana Kocollari del Dipartimento di Economia Marco Biagi, e la Professoressa Claudia Canali del Dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’, precedentemente responsabile scientifica per Unimore del progetto Horizon 2020 EQUAL-IST ‘Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions’.
Il progetto EQUAL-IST, conclusosi nel maggio 2019, ha affrontato il tema delle disparità di genere e dell’implementazione di GEPs nelle istituzioni di ricerca a partire dall’ambito delle discipline STEM: tra i risultati principali del progetto, consultabili sul sito Web al link https://equal-ist.eu, spicca per importanza l’esperienza del Summer Camp ‘Ragazze Digitali’ (www.ragazzedigitali.it), organizzato annualmente da Unimore con l’obiettivo di avvicinare le studentesse delle scuole superiori alle discipline informatiche.

Tindara Addabbo

Nel progetto LeTSGEPs saranno coinvolti, oltre a Unimore, altri sette istituti universitari e di ricerca di altrettanti paesi europei: l’Università di Messina (Italia), l’Università RWTH di Aachen (Germania), il Mathematical Institute della Serbian Academy of Sciences and Arts di Belgrado (Serbia), l’Università di Tirana (Albania), il Max Planck Society for the Advancement of Science di Monaco di Baviera (Germania), lo Spanish National Research Council, attraverso l’Istituto di Scienze Marine di Barcelona (Spagna), e il Centro di ricerca Théorie Economique, Modélisation et Applications (ThEMA) dell’Università di Cergy-Pontoise (Francia).
Si tratta di una partnership estesa ed eterogenea rispetto alle aree di ricerca che verrà guidata da Unimore nell’implementazione dei GEPs supportata dal Gender Budgeting con la finalità di conseguire tangibili miglioramenti in termini di eguaglianza di genere.
I vari rappresentanti dei diversi Istituti di ricerca aderenti si ritroveranno ospiti del nostro Ateneo per l’incontro d’avvio del progetto, già fissato a Modena per i giorni 20-21 gennaio 2020.

La Prof.ssa Tindara Addabbo, Ph.D. in Economics (European University Institute), insegna Macroeconomia e Economia del Lavoro presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi e coordina il Dottorato Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Unimore.
Componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi, del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche, Centro di Ricerca Interuniversitario “Ezio Tarantelli”, fa parte della Giunta del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità – Unimore.
Delegata del Rettore Unimore alle Pari Opportunità, è Presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane.
Coordina il progetto “Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research institutions”, con capofila Unimore e ammesso al finanziamento dalla Commissione Europea – Horizon 2020 Research and Innovation Framework.
Svolge attività di ricerca su: misurazione del ben-essere, gender budgeting e valutazione delle politiche pubbliche, discriminazione occupazionale e salariale e differenziali di genere nell’istruzione.

Sette istituzioni di ricerca e universitarie europee coordinate da Unimore per la realizzazione di Piani di Eguaglianza di Genere