> FocusUnimore > numero 2 marzo 2020

Lo sport non solo come passione e divertimento, ma anche come occasione di crescita e acquisizione di competenze. In quest’ottica Unimore è impegnata, da qualche anno, in collaborazione con il Cus More e con le maggiori società sportive del territorio, nella promozione di una reale cultura sportiva tra gli studenti dell’Ateneo.

Il progetto più significativo che muove in questa direzione è rappresentato dal programma Unimore Sport Excellence – USE, nato nel 2017 da un accordo tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e il CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per supportare l’attività di formazione universitaria di studenti e studentesse atleti che svolgono, con continuità, un’attività sportiva agonistica di interesse nazionale e internazionale.

Gli atleti e le atlete di talento, grazie a questo programma, possono contare su sostegni specifici che permettono loro di conciliare al meglio sport agonistico e senza trascurare gli impegni universitari. Tra questi sono previsti l’esonero o riduzione delle tasse universitarie, l’accesso ad alloggi a canone concordato in base alle disponibilità, l’accesso ai servizi forniti dall’ufficio benefici e a servizi di tutoraggio, ma anche ilriconoscimento, per un massimo di 3 Crediti Formativi Universitari all’anno, dell’attività agonistica svolta e il recupero degli esami non sostenuti perché in concomitanza con manifestazioni sportive a cui l’atleta aveva già programmato di partecipare.

Gli studenti-atleti possono inoltre svolgere un periodo di tirocinio presso le proprie federazioni sportive e completare presso le stesse sedi il loro lavoro di tesi di laurea.

A testimoniare il successo di quest’iniziativa sono i numeri. Dalla prima alla seconda edizione infatti le domande sono più che raddoppiate, passando da 19 a 45, con oltre venti discipline sportive praticate da candidati e candidate: pallamano, pallavolo, nuoto, scherma, pattinaggio artistico, atletica leggera, tennis, canottaggio, ciclismo, pesca, pentatlon, tiro a volo.

Alla terza edizione del bando Unimore Sport Excellence, che si è chiuso a fine 2019, hanno presentato la propria candidatura 60 studenti e studentesse atleti. Di questi, sulla base del regolamento, ne sono stati selezionati 37, tutti assegnatari dei benefici didattici. Tra loro ci sono anche un assegnatario del posto alloggio, quattro esoneri totali dalle tasse universitarie, quattro riduzioni al 60 per cento, quattro riduzioni al 40 per cento e tre beneficiari dei “Premi Mattia Dall’Aglio”.

Questo Premio, istituito nel 2018 in onore dello studente e nuotatore nazionale di Unimore prematuramente scomparso a soli 24 anni, è destinato a giovani atleti iscritti al progetto USE che si sono distinti per i propri risultati accademici e sportivi.

“L’Ateneo ha assunto da anni l’impegno di supportare, con una serie di misure ed interventi, i propri iscritti che praticano attività sportiva ad alti livelli, nella convinzione che studio e sport abbiano in comune l’impronta necessaria nel percorso di formazione – commenta la Delegata per lo Sport di Unimore Prof.ssa Isabella Morlini -. Nell’ottica di un progetto comune, il prossimo bando di Unimore Sport Excellence, che uscirà a giugno per l’Anno Accademico 2020/2021, sarà definito in collaborazione con l’Università di Bologna”.

Abbiamo intervistato in esclusiva due atleti neolaureati Unimore che hanno partecipato al programma Unimore Sport Excellence: Enrico Riccobon e Valentina Rodini.

Intervista a Enrico Riccobon

Enrico Riccobon, classe 1995, si è laureato nel 2019 in Marketing e organizzazione d’impresa a Unimore e ha indossato sette volte la maglia Azzurra tra il 2013 e il 2019. Alle ultime Universiadi dello scorso anno si è classificato quinto nella corsa 800m e agli European Games di Minsk (Bielorussia); sempre nel 2019, ha conquistato un sesto posto nella staffetta 800m. Nello stesso anno ha conquistato i titoli di Campione Italiano assoluto indoor nei 1500m (ad Ancona), di Campione Italiano Universitario nei 1500m (a L’Aquila) e di vice Campione Italiano Universitario negli 800m.

Intervista a Valentina Rodini

Valentina Rodini, classe 1995, si è laureata nel 2019 in Marketing e organizzazione di impresa a Unimore e fa parte della nazionale italiana di canottaggio. Tra i risultati recenti di maggior rilievo spiccano la partecipazione ai Giochi Olimpici nel 2016 e la qualificazione con la sua imbarcazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020, grazie ad un settimo posto ottenuto nel Campionato del Mondo 2019. Sempre lo scorso anno si è classificata prima nel doppio ai Campionati italiani. Ha inoltre vinto i Giochi del Mediterraneo nel 2018, i Mondiali universitari nel 2016 ed ha ottenuto un terzo posto alle Universiadi del 2015.

Premio di studi in memoria di Mattia Dall’Aglio

È possibile per chiunque dare un contributo al progetto Unimore Sport Excellence mediante una donazione a favore del Premio di studi in memoria di Mattia Dall’Aglio. (Il modulo per la donazione: https://www.unimore.it/ammissione/docs/ModuloDonazionePremioMattiaDallaglio.pdf ).
Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito http://www.sport.unimore.it/
o scrivere a sport@unimore.it.

Unimore Sport Excellence: il sostegno dell’Ateneo ai propri studenti e studentesse atleti