Page 10 - focusUnimore_marzo2020
P. 10

8 MARZO sempre: Unimore per una

        reale affermazione della parità di

        genere
















































                              ’impegno  di Unimore sul fronte   sono la dimensione del potere, del tempo e del
                              della  parità di genere è uno    lavoro. Il punteggio raggiunto dall’Italia nella di-
                              degli obiettivi strategici dell’Ate-  mensione lavoro è il valore più basso in Europa ed
                    Lneo e non si esaurisce solo nella         è determinato da una bassa partecipazione delle
                celebrazione – in maniera degna – dell’8 Marzo,   donne al lavoro retribuito ma anche dalla segre-
                Giornata Internazionale della Donna.           gazione occupazionale. Questo mentre permane

                    Una sintetica visione dell’Italia dal punto di   e anzi peggiora rispetto al 2005 l’eguaglianza di
                vista dell’eguaglianza di genere è fornita dall’EI-  genere nella dimensione tempo di lavoro non re-
                GE, l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere,   tribuito domestico e di cura.
                agenzia dell’Unione Europea dedicata esclusiva-    In effetti è proprio il tema del work life balan-
                mente alla parità di genere, che pone, sulla base   ce al centro del rapporto 2019 dell’EIGE sullo sta-

                di un calcolo che comprende più dimensioni, l’Ita-  to dell’Europa in termini di eguaglianza di genere.
                lia al quattordicesimo posto nella classifica euro-  A questo tema anche Unimore dedica at-
                pea rispetto all’indice dell’eguaglianza di genere.   tenzione nel seminario “Investire sulla genitoria-
                    Le dimensioni  dell’indice  che  allontanano   lità (non) contribuisce allo sviluppo” nell’ambito

                maggiormente l’Italia dall’eguaglianza di genere   del Progetto Pilota Natalità al quale partecipano



                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15