Page 4 - focusUnimore_settembre2020
P. 4

reindirizzando significativamente gli interessi di   mostrando, al contempo, anche le implicazioni di

                ricerca e mobilitando ingenti risorse pubbliche e   questi processi in termini di socializzazione.
                private, sia nell’ambito delle scienze sociali e   All’interno  di  questo  numero,  lettori  e  lettrici
                delle humanities, dove è crescente l’attenzione   avranno la possibilità di ripercorrere le tracce
                su temi quali l’adozione delle tecnologie in contesti   delle riflessioni di molti ricercatori e ricercatrici
                economici e sociali, o la funzione delle tecnologie   del nostro Ateneo su alcuni di questi punti: dalle
                di rete come acceleratore o inibitore di dinamiche   nuove frontiere delle tecnologie per la connessione
                sociali. Si pensi, ad esempio, alle implicazioni dello   ubiqua e sicura, ai molti nuovi mondi di senso che

                smart working e del lavoro a distanza, in tutte le   le reti digitali stanno dischiudendo, nella istruzione,
                sue varianti, sui nostri modelli di vita e di lavoro.   nella cultura, nelle imprese e nel lavoro, come
                O alla rivoluzione che il Covid-19 ha imposto alla   nelle sfere sociali e istituzionali, a cominciare dalla
                didattica scolastica e universitaria, alle riflessioni   pubblica amministrazione.
                che sta accendendo sulle forme di insegnamento in
                contesti di interazione con gli studenti in presenza   L’intensa partecipazione di Unimore alle iniziative
                e a distanza, a come l’assenza di una relazione   di Modena Smart Life è l’espressione di quella
                fisica tra docente e discente stia facendo vacillare   attenzione continua che il nostro ateneo si
                alcuni capisaldi dei modelli pedagogici tradizionali   sta sforzando di riservare con assiduità ai


























































                                                            4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9