Page 25 - focusUnimore_febbraio2021
P. 25
zione di docenti dell’Ateneo nelle reti nazionali e relazioni con istituzioni pubbliche e private, ma
internazionali di interesse. per una miglior implementazione della “terza mis-
In diretto collegamento con le attività di ricerca e sione” occorre un programma di sviluppo che
con le altre attività di Ateneo vi è la necessità di individui gli obiettivi strategici, le azioni da
sviluppare in modo maggiormente organico la co- intraprendere, le risorse necessarie e i principali
siddetta “terza missione” che si struttura nella risultati attesi.
relazione tra il territorio, o meglio, tra i territori, e La strategia di “terza missione”, per le sue stesse
l’Università intesa nel senso più ampio di produ- implicazioni, deve essere coerente e funzionale
zione del sapere e trasferimento di conoscenza. alla strategia per la ricerca e per la didattica di
La capacità di costruire relazioni virtuose con le Ateneo. È consuetudine intendere la valorizzazione
istituzioni territoriali, le Asl, le scuole, le imprese e della ricerca con la creazione di imprese spin-off,
i soggetti economici, le rappresentanze di interes- l’incremento del conto terzi e favorendo la parteci-
si, i musei, le associazioni culturali e di promozio- pazione/creazione di incubatori di imprese, soste-
ne sociale, ecc. è vitale per l’Università. nendo in modo specifico la capacità brevettuale.
Unimore ha già una sua solida e diffusa rete di Ma anche incrementare la rete di collaborazione
con il territorio, attraverso la cosiddetta produzio-
25

