Page 12 - focusUnimore_gennaio2020
P. 12

un focus particolare sulle componenti psicologiche.      Definizione di DSA
             La cosa sorprendente è che in quattro               Il termine Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si

        anni oltre 200 studenti di Unimore sono così             riferisce a una condizione di difficoltà di apprendimento
        diventati “quasi amici” di giovani con disabilità.       che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione e che
             Per quanto concerne studenti e studentesse          interessa circa il 3,2% della popolazione scolastica italiana
        con DSA, Unimore ha anticipato la legislazione           (in aumento rispetto al passato).

        del 2010 con specifiche azioni già dall’a.a. 2003-       Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio
        4 e, con un atto del Senato Accademico del               di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo
        2007, ha esteso i medesimi servizi riconosciuti          generale. Essi interessano le competenze strumentali
                                                                 degli apprendimenti scolastici e si distinguono in dislessia,
        agli studenti e studentesse con disabilità.              disortografia, disgrafia, discalculia.

             Tra le diverse esperienze di ricerca portate
        avanti in Ateneo va segnalato il progetto TIDE           Il DSA è un disturbo persistente, la cui espressività si
                                                                 modifica in base all’età e alle richieste ambientali.
        (New Tools For Inclusion of Dyslexic Students)
        che vede proprio Unimore come capofila.

             Si tratta di un progetto di ricerca sul tema
        dell’inclusione finanziato dall’Unione Europea nel
        2016 e realizzato in collaborazione con l’Università
        degli Studi di Atene, l’Università Goldsmith di

        Londra, il Provveditorato agli studi di Vienna e l’ente   L’insegnante dislessico: un progetto di supporto
        di formazione professionale modenese ForModena.
             Mediante il confronto di dati sugli studenti con
        DSA nelle scuole secondarie di secondo grado             Risale ormai a due anni fa, l’idea di un gruppo di docenti
                                                                 del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU)
        e nelle Università dei diversi contesti nazionali        di proporre una ricerca su come dare supporto agli
        e  mediante  un  corso di  formazione in lingua          studenti universitari con DSA che si apprestano ad entrare
        inglese sulle tematiche dei DSA è stato possibile        nel mondo del lavoro come insegnanti.
        individuare le carenze dei diversi sistemi formativi     Dai dati raccolti è  emersa una  diffusa  necessità di

        e mettere a punto le modalità per un passaggio           sostegno su vari aspetti relativi alle dimensioni emotive,
        graduale dalla scuola secondaria all’università.         relazionali ed etiche della professione di insegnante.

                                                                 Sono, emerse preoccupazioni da parte degli studenti/
                                                                 futuri insegnanti con DSA rispetto ai possibili problemi
                                                                 nella redazione di testi scritti rivolti agli allievi, ai colleghi
                                                                 e alle famiglie e nella comprensione di testi complessi.

                                                                 All’interno del progetto si sono realizzate diverse tesi
                                                                 di laurea che hanno messo in evidenza la maggiore
                                                                 consapevolezza degli allievi con DSA rispetto alle difficoltà
                                                                 e alle strategie per superarle.


















                                                           12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17