Page 15 - focusUnimore_giugno2021
P. 15

a) mobilità individuale ai fini dell’apprendimen-
                to;

                   b) cooperazione per l’innovazione e lo scambio
                di buone prassi;
                   c) sostegno alle riforme delle politiche.

                   L’azione promossa da Erasmus Plus ha per-
                messo, nel periodo 2014-2020, la mobilità di

                quattro milioni di persone, tra cui due milioni di
                studenti. Il programma è stato reso più accessibi-
                le, tramite un maggiore potenziamento linguistico,
                un sostegno supplementare per le persone con
                esigenze speciali (ad esempio provenienti da am-
                bienti svantaggiati o da zone isolate).

                   Il Programma Erasmus, all’interno della strate-
                gia Europea, fa in modo che gli studenti e le stu-
                dentesse universitari completino il loro percorso di
                formazione in un’ottica di apertura internazionale
                che li rende parte attiva nella costruzione di una

                cittadinanza responsabile e solidale.
                   Gli obiettivi strategici del programma hanno
                favorito l’apprendimento permanente e la mobilità,
                migliorando la qualità e l’efficacia dell’istruzione e

                della formazione, promuovendo l’equità, la coesio-
                ne sociale e la cittadinanza attiva, incoraggiando
                la creatività e l’innovazione, compresa l’imprendi-
                torialità, a tutti i livelli dell’istruzione e della forma-
                zione.

                   L’intento è quello di formare una nuova ge-
                nerazione che sia in grado di affrontare le sfide
                attuali e future a favore dello sviluppo in ambito
                personale, sociale ed economico.

                   L’importanza del programma è rinvenibile an-
                che nel miglioramento delle prospettive pro-
                fessionali degli studenti, come ad esempio la
                tolleranza, la fiducia in sé stessi, le abilità di pro-

                blem solving, la curiosità, la consapevolezza dei
                propri punti di forza e di debolezza e la risolutezza
                (The Erasmus Impact Study, 2014).
                   L’Erasmus, inoltre, allarga anche gli orizzon-

                ti degli studenti e la loro rete di relazioni. Il 40%



                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20