Page 15 - focusUnimore_giugno2021
P. 15
a) mobilità individuale ai fini dell’apprendimen-
to;
b) cooperazione per l’innovazione e lo scambio
di buone prassi;
c) sostegno alle riforme delle politiche.
L’azione promossa da Erasmus Plus ha per-
messo, nel periodo 2014-2020, la mobilità di
quattro milioni di persone, tra cui due milioni di
studenti. Il programma è stato reso più accessibi-
le, tramite un maggiore potenziamento linguistico,
un sostegno supplementare per le persone con
esigenze speciali (ad esempio provenienti da am-
bienti svantaggiati o da zone isolate).
Il Programma Erasmus, all’interno della strate-
gia Europea, fa in modo che gli studenti e le stu-
dentesse universitari completino il loro percorso di
formazione in un’ottica di apertura internazionale
che li rende parte attiva nella costruzione di una
cittadinanza responsabile e solidale.
Gli obiettivi strategici del programma hanno
favorito l’apprendimento permanente e la mobilità,
migliorando la qualità e l’efficacia dell’istruzione e
della formazione, promuovendo l’equità, la coesio-
ne sociale e la cittadinanza attiva, incoraggiando
la creatività e l’innovazione, compresa l’imprendi-
torialità, a tutti i livelli dell’istruzione e della forma-
zione.
L’intento è quello di formare una nuova ge-
nerazione che sia in grado di affrontare le sfide
attuali e future a favore dello sviluppo in ambito
personale, sociale ed economico.
L’importanza del programma è rinvenibile an-
che nel miglioramento delle prospettive pro-
fessionali degli studenti, come ad esempio la
tolleranza, la fiducia in sé stessi, le abilità di pro-
blem solving, la curiosità, la consapevolezza dei
propri punti di forza e di debolezza e la risolutezza
(The Erasmus Impact Study, 2014).
L’Erasmus, inoltre, allarga anche gli orizzon-
ti degli studenti e la loro rete di relazioni. Il 40%
15