Page 5 - focusUnimore_giugno2021
P. 5
“Internazionalizzazione” è una connotazione sulla Internazionalizzazione degli Atenei e le Linee
fondamentale delle università che, in un regime generali d’indirizzo della programmazione delle
di globalizzazione e di crescente competitività, Università e indicatori per la valutazione periodica
devono acquisire una dimensione transnazionale dei risultati.
che si definisce in obiettivi ed azioni, ma prima di Si è cercato di adattare alla realtà di Unimore
tutto in un approccio che consenta di acquisire la le linee guida ministeriali per realizzare una nostra
capacità di fornire ai propri studenti e studentesse Strategia di Internazionalizzazione.
e al proprio personale, competenze e opportunità
utili in un contesto lavorativo e collaborativo Promuoviamo la mobilità internazionale che
internazionale. rappresenta uno strumento di crescita personale
e professionale per tutti i soggetti coinvolti.
Quando, ad esempio si parla di Aumenta la consapevolezza delle proprie capacità,
“internazionalizzazione a casa” contribuisce positivamente alla formazione dei
(Internationalisation at home) si intendono partecipanti, stimola la riflessione su temi sociali
quelle azioni che istruiscono i nostri studenti ed e culturali, favorisce i meccanismi di integrazione
il nostro personale amministrativo a ragionare in all’interno dei vari Paesi, restituisce alla collettività
modo internazionale, ad acquisire conoscenze individui e cittadini sensibili ai temi dell’apertura
linguistiche ma qui, in Ateneo, in modo quasi internazionale e della formazione permanente.
indipendente da una mobilità in uscita e, prima
di tutto, per poter crescere e maturare con una Tra gli obiettivi della mobilità si segnala
“mentalità internazionale”. l’implementazione dei percorsi di studio con
percorsi di formazione professionale tramite il
Il risultato si può ottenere attraverso un contatto network di relazioni con il tessuto imprenditoriale
e un dialogo costante con istituzioni e atenei nazionale ed internazionale, al fine di pervenire
stranieri per recepire i processi e i cambiamenti ad una migliore spendibilità dei titoli e delle
in atto a livello internazionale e globale, essere competenze acquisite. L’aumento della qualità dei
aggiornati sui processi formativi ed educativi, percorsi formativi si avvale degli strumenti legati
prima di tutto della EU e poi a livello extra EU. alla mobilità e alla cooperazione internazionale
Conoscere, dialogare e viaggiare in uno scambio intesa sia come mobilità per l’apprendimento per
continuo. E poi riportare nel nostro agire in Ateneo studio sia attraverso l’incentivazione dei tirocini
quanto appreso. formativi presso centri di eccellenza e di interesse
Unimore ha realizzato tanti progetti e azioni strategico.
nell’ambito della internazionalizzazione e leggendo Una fondamentale accezione
gli articoli di questo fascicolo FOCUS rendiamo dell’Internazionalizzazione riguarda la capacità di
atto a quanto realizzato e a quanti hanno dato attrarre studenti e/o ricercatori dall’estero.
contributi importanti. Occorre distinguere, a questo proposito, le azioni
Ancora tanto c’è da realizzare e impegno è di mobilità da quelle di reclutamento; entrambe
stato profuso nel riesame degli anni precedenti e fanno parte degli obiettivi strategici di Unimore ma
nella riproposizione di una Programmazione sia su necessitano di attività differenziate di promozione
base sessennale sia su un primo arco temporale ed accoglienza.
più circoscritto di 3 anni. Pure all’ambito del reclutamento di studenti
L’attività di programmazione ha stranieri Unimore ha dedicato attenzione e risorse;
opportunamente recepito le indicazioni del MUR tuttavia quest’azione avrà reale successo solo
5