Page 57 - focusUnimore_aprile2023
P. 57

La mostra  “Dire l’indicibile – L’entangle-  stage si è scelto di iniziare ad affrontare, assie-
                ment quantistico”, costituita da pannelli illu-  me ai docenti, la sfida di portare nelle scuole una
                strati, giochi ed exibit interattivi, è stata pensata   materia ritenuta – non a torto – estremamente
                per essere apprezzata anche dai meno esperti di   complessa e difficile. A questo scopo sono stati e

                materie scientifiche, con la possibilità per le scuo-  saranno proposti alcuni possibili approcci all’inse-
                le e per il pubblico di fare visite guidate gratui-  gnamento della meccanica quantistica, partendo
                te svolte da studenti e studentesse della laurea   da una revisione dell’approccio didattico storico. I
                magistrale internazionale in Fisica e allievi della   seminari mirano inoltre a spiegare in modo acces-
                scuola di dottorato in Fisica e Nanoscienze.   sibile – riducendo quindi al minimo il formalismo

                  “Computer quantistici, protocolli crittografici si-  matematico – alcuni concetti chiave della mecca-
                curi e metodi di misura ultraprecisi – commenta   nica quantistica, di fondamentale importanza per
                la Prof.ssa Valentina De Renzi del FIM di Unimo-  comprendere le nuove tecnologie quantistiche.
                re, organizzatrice dell’evento – sono alcune delle   Sono state realizzate inoltre conferenze online
                possibili applicazioni dalle tecnologie quantistiche.   per le scuole e il pubblico e contest aperti a

                I nostri studenti e studentesse del corso di laurea   singoli, gruppi e scuole. La fisica quantistica ha
                magistrale e del dottorato in Fisica, futuri profes-  una grande rilevanza culturale, oltre che una par-
                sionisti esperti di tecnologie quantistiche, hanno   ticolare importanza dal punto di vista tecnologico,
                guidato i visitatori della mostra alla scoperta delle   avendo generato una rivoluzione nel modo in cui
                meraviglie della fisica quantistica, in un percorso   vediamo e interpretiamo il mondo che ci circonda.
                ricco di curiose analogie e giochi interattivi”.  Affinché la sua conoscenza e la sua comprensione

                  Le Italian Quantum Weeks vengono promosse    diventino bagaglio di ogni cittadino, a partire dal
                da  scienziati/e,  divulgatori/trici  ed  educatori/trici   2010 sono state avviate profonde riforme all’in-
                italiani in occasione del World Quantum Day.   terno del sistema scolastico italiano, che hanno
                                                               portato a una crescente attenzione nei confronti
                  Grazie all’ampia rete di partner scientifici parte-  della fisica quantistica. Nonostante gli sforzi pro-
                cipanti, è un’iniziativa caratterizzata da eventi dif-  fusi, numerosi studi evidenziano che essa viene

                fusi su tutto il territorio nazionale, programmati in   ancora percepita da studenti/esse e docenti come
                presenza e on-line e dedicati a un pubblico di tutte   qualcosa di oscuro e incomprensibile. Come viene
                le età. L’obiettivo è promuovere la conoscenza del   quindi insegnata la fisica quantistica nella scuola
                mondo dei quanti e le opportunità che la rivoluzio-  di oggi? Quali sono le problematiche legate alle
                ne quantistica sta per portare.                attuali presentazioni? E quali sono le possibili stra-

                  Sempre nell’ambito delle Italian Quantum We-  de per proporla in maniera comprensibile e signi-
                eks Unimore ha realizzato una serie di altre   ficativa? Sono le domande alle quali si è cercato
                iniziative, a partire da  “QUANTUM@SCHOOL      di rispondere nel seminario “Quanta quantorum
                – Quanta Scuola!”, un  ciclo di seminari di    – Quantum@school”, con la presentazione di
                aggiornamento per docenti fruibili in presen-  alcuni  esempi  concreti,  immediatamente  propo-

                za al FIM o in streaming, sull’insegnamento della   nibili in classe, con riflessioni e considerazioni di
                meccanica quantistica nelle scuole superiori, che   carattere storico, didattico e concettuale.
                proseguiranno fino a fine maggio. Questo cor-
                so di aggiornamento è stato dedicato alla didatti-
                ca della fisica quantistica nelle scuole superiori di   Per approfondimenti è possibile consultare il
                secondo grado. Attraverso tre seminari e un breve   sito dedicato www.iqw.unimore.it




                                                           57
   52   53   54   55   56   57   58   59   60