Page 10 - focusUnimore_maggio2020
P. 10

L’adattamento a distanza della didattica

        (e dell’educazione) tra università, scuola e

        agenzie educative extra-scolastiche.

        L’attività del DESU Unimore
























                                 ui di seguito le riflessioni di   e prospettare (con  progettualità)  come compito
                                 Laura Cerrocchi, Professo-    di comunità e corresponsabilità educativa (dal
                                 ressa Associata in Pedagogia   momento che persone e gruppi possono essere
                    Qgenerale e sociale e Presi-               inconsapevoli o possono mancare dei mezzi per
                dente del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico   esprimere i propri bisogni in ragione di variabili
                in Scienze della Formazione Primaria del Diparti-  bio-psicologiche e/o socio-culturali).
                mento di Educazione e Scienze Umane – DESU,

                Unimore.
                                                               L’adattamento a distanza della didat-
                                                               tica (e dell’educazione)
                    Anche l’università, la scuola, le agenzie edu-  Su un fronte accademico e tipicamente pe-
                cative extrascolastiche si sono trovate a confronto   dagogico e didattico, la nostra attenzione si deve
                con un’emergenza sanitaria da molteplici articola-  concentrare su almeno due fattori, di cui conside-
                zioni e risvolti (inclusi le povertà e la povertà edu-  riamo le implicazioni relative all’adattamento (non

                cativa).                                       si sa per quanto temporaneo) della didattica in
                                                               modalità a distanza:

                L’emergenza tra problemi e interventi              a) la formazione iniziale e in servizio delle fi-

                    Da un lato, assistiamo alla cronicizzazione e/o   gure a valenza pedagogica e didattica: insegnanti,
                alla amplificazione delle sperequazioni alla base di   educatori professionali socio-pedagogici e nei nidi
                mancate e/o ridotte condizioni di integrazione e   e nei servizi educativi per l’infanzia e pedagogisti
                inclusione culturale e sociale (dunque di scarsa   che sono formati dai nostri corsi di laurea del Di-
                resilienza, di disagio e di marginalità) che segna-  partimento di Educazione Scienze Umane;
                no persone e gruppi; dall’altro, emergono bisogni   b) i processi e le pratiche (culturali e sociali)
                autonomamente espressi ma anche bisogni - indi-  di istruzione ed educazione che le figure a valenza

                viduali e collettivi - da attribuire (con competenza)   pedagogica e didattica saranno chiamate e sono





                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15