Page 7 - focusUnimore_maggio2020
P. 7

video e guide con tutte le informazioni e le indica-  mettono di svolgere tutte le attività didattiche in
                zioni sulle modalità di utilizzo delle piattaforme   senso ampio del nostro ateneo (lezioni in strea-
                tecnologiche proposte da Unimore in risposta   ming, sessioni d’esame e di laurea) e per di più
                all’emergenza Coronavirus: Dolly (Moodle), Mi-  in tempi strettissimi ha costituito una sfida per i

                crosoft Teams e Google G Suite.                servizi informatici.
                    Gli strumenti, già adottati in precedenza      Molte università hanno scelto di adottare una
                dall’Ateneo - piattaforma Dolly/Moodle utilizzata   delle piattaforme proposte, in particolare Micro-
                per alcuni corsi dell’ateneo, Google G Suite adot-  soft Teams, indicata dal MIUR. La nostra scelta

                tata per i servizi di posta elettronica di studen-  ha comportato maggiore complessità ma oggi
                ti, docenti e personale tecnico e amministrativo,   posso affermare che, grazie al lavoro instancabile
                Microsoft Office 365 già disponibile alla comunità   dei nostri tecnici, l’Università di Modena e Reggio
                Unimore per il software - sono stati potenziati e   Emilia è ora in grado di rendere disponibile a tut-
                arricchiti di nuove funzionalità per supportare la   to l’ateneo una struttura per la didattica online in
                didattica a distanza e il lavoro agile.        grado di garantirle il pieno svolgimento delle sue

                    “L’emergenza Coronavirus ha cambiato radi-  funzioni, anche a distanza”.
                calmente la vita di tutti noi ed è stata dirompente   “C’era poi un’altra sfida, non meno impor-
                sulle attività didattiche a tutti i livelli   - spiega la   tante - continua la professoressa Bergamaschi -.
                professoressa  Sonia Bergamaschi, delegata     La sfida del lavoro a distanza di tutto il personale
                del Rettore ai Servizi informatici dell’Ateneo.   amministrativo. In tempi brevissimi è stata messa

                Acquisire e sperimentare le tecnologie che per-  a punto dai servizi informatici di ateneo un’infra-





                                                            7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12