Page 3 - focusUnimore_ottobre2020
P. 3

Editoriale























                          The only thing that you absolutely have   di studentesse e studenti, ma soprattutto
                          to know is the location of the library”:   di laureande/i, sono stati potenziati tutti
                          è il monito di Albert Einstein con cui   i servizi che potevano essere erogati a

                          le biblioteche Unimore accolgono gli   distanza, in particolare le consulenze sulla
                “studenti e le studentesse dopo i mesi         ricerca bibliografica e i corsi di Information
                in cui non è stato possibile l’accesso a questi   Literacy, mentre si è cercato di fornire risorse
                fondamentali spazi della vita universitaria.   online alternative rispetto ai documenti cartacei.

                Questa  citazione,  stampata  sugli  adesivi   Parallelamente si è operato per informare tutti i
                posizionati all’ingresso delle biblioteche per   potenziali utenti della disponibilità e delle modalità
                favorire il distanziamento, è stata scelta insieme   di accesso a questi servizi e a queste risorse.
                ad altre per dare un messaggio di benvenuto il   In quei mesi i bibliotecari addetti al  reference
                più possibile nel segno dell’ottimismo e del buon   hanno infatti risposto a circa 200 richieste di
                auspicio: un invito a usare le biblioteche e i libri   assistenza  da  parte  di  studenti/esse  e  docenti,
                e, pur nel più rigoroso rispetto di tutte le misure   tramite mail, videochiamata e telefono.

                di sicurezza previste, di farlo sentendosi accolti e   Le domande più frequenti hanno riguardato
                supportati.                                    l’assistenza nell’installazione del client VPN (Virtual
                “Accoglienza”, insieme a “sicurezza”, sono     Private Network, ossia  “rete privata virtuale”,
                state infatti le parole chiave che hanno       un servizio che crittografa il traffico Internet e
                guidato le modalità operative del Sistema      protegge l’identità online), l’orientamento sull’uso

                Bibliotecario di Ateneo in questi mesi in cui si   delle banche dati e del discovery tool OneClick
                è passati dal lockdown alla graduale riattivazione   per la ricerca integrata e simultanea a partire da
                del prestito - su appuntamento - fin da maggio e   un’unica  interfaccia  delle  collezioni  documentali
                poi da luglio alla riapertura, seppur contingentata   dell’ateneo, informazioni sull’accesso al portale
                e su prenotazione, delle sale studio.          BiblioMo per la prenotazione dei servizi, richieste
                                                               di recupero di versioni digitali di libri o riviste

                                                               cartacee,  verifiche  sulle  scadenze  dei  prestiti  e
                Dal 9 marzo al 26 maggio, i servizi in presenza   sulla possibilità di rinnovo.
                delle Biblioteche sono stati forzatamente sospesi a
                causa dell’emergenza Covid, così come l’accesso   A livello centrale invece le richieste di assistenza
                alle collezioni cartacee.                      sono venute soprattutto da docenti, ricercatori
                                                               e ricercatrici e hanno riguardato la verifica della
                Contestualmente, però, per alleviare i disagi
                                                               propria  performance in  termini di  indicatori



                                                            3
   1   2   3   4   5   6   7   8