Page 44 - focusUnimore_settembre2025
P. 44
“Cittadinanza d’impresa”: Unimore al centro del
dibattito tra università, imprese e comunità
“Corporate Citizenship”: Unimore Driving Collaboration Between Academia, Business and Commu-
nity
Unimore’s Observatory on Corporate Citizenship examines the role of businesses as active members of
society, extending beyond traditional corporate social responsibility to foster shared value and lasting com-
munity relationships. Coordinated by Professor Massimo Neri, it promotes interdisciplinary research and
dialogue between academia, institutions, and businesses through seminars and conferences. The Observa-
tory aims to provide practical and theoretical tools to tackle contemporary challenges such as sustainability,
technological innovation, worker well-being, and social cohesion, reinforcing the university’s role as a bridge
between research and society.
nimore lancia l’Osservato- sa, infatti, è ormai diffuso, la nozione di cittadi-
rio Cittadinanza e Impre- nanza d’impresa aggiunge un tassello importante:
sa e apre il dibattito sul futu- l’idea che le imprese non siano solo attori econo-
ro dei rapporti tra economia, mici, ma membri attivi della società, con diritti
Uistituzioni e comunità. e doveri verso la comunità in cui operano.
La nozione di “cittadinanza d’impresa” si Si tratta di un approccio che sposta l’attenzione
colloca al crocevia tra economia, società e poli- dalla sola reputazione aziendale al valore condi-
tica: le aziende non sono più viste soltanto come viso e alla capacità di costruire relazioni durature
entità orientate al profitto, ma come soggetti chia- con il territorio.
mati a contribuire al benessere collettivo, alla so- Nel maggio 2024 il Dipartimento di Comunica-
stenibilità e al rafforzamento del tessuto sociale. zione ed Economia di Unimore ha dato vita all’Os-
Se il tema della responsabilità sociale d’impre- servatorio Cittadinanza e Impresa, un labora-
44

