Page 44 - focusUnimore_settembre2025
P. 44

“Cittadinanza d’impresa”: Unimore al centro del

        dibattito tra università, imprese e comunità























                  “Corporate Citizenship”: Unimore Driving Collaboration Between Academia, Business and Commu-
                  nity
                  Unimore’s Observatory on Corporate Citizenship examines the role of businesses as active members of
                  society, extending beyond traditional corporate social responsibility to foster shared value and lasting com-
                  munity relationships. Coordinated by Professor Massimo Neri, it promotes interdisciplinary research and
                  dialogue between academia, institutions, and businesses through seminars and conferences. The Observa-
                  tory aims to provide practical and theoretical tools to tackle contemporary challenges such as sustainability,
                  technological innovation, worker well-being, and social cohesion, reinforcing the university’s role as a bridge
                  between research and society.

















                                 nimore lancia l’Osservato-    sa, infatti, è ormai diffuso, la nozione di cittadi-
                                 rio Cittadinanza e Impre-     nanza d’impresa aggiunge un tassello importante:
                                 sa e apre il dibattito sul futu-  l’idea che le imprese non siano solo attori econo-
                                 ro dei rapporti tra economia,   mici, ma membri attivi della società, con diritti
                  Uistituzioni e comunità.                     e doveri verso la comunità in cui operano.

                  La nozione di  “cittadinanza d’impresa” si     Si tratta di un approccio che sposta l’attenzione
                colloca al crocevia tra economia, società e poli-  dalla sola reputazione aziendale al valore condi-
                tica: le aziende non sono più viste soltanto come   viso e alla capacità di costruire relazioni durature

                entità orientate al profitto, ma come soggetti chia-  con il territorio.
                mati a contribuire al benessere collettivo, alla so-  Nel maggio 2024 il Dipartimento di Comunica-
                stenibilità e al rafforzamento del tessuto sociale.   zione ed Economia di Unimore ha dato vita all’Os-

                  Se il tema della responsabilità sociale d’impre-  servatorio Cittadinanza e Impresa, un labora-




                                                           44
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49