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Editoriale
elle società contemporanee la valori istituzionali propri della nostra comunità:
comunicazione ha acquisito trasparenza, inclusione e valorizzazione
una assoluta centralità: delle differenze, cooperazione.
molteplici sono le sue forme, Per cogliere la portata e l’impatto di siffatta
Nle aspettative che su di essa sfida occorre interrogarsi e ascoltare, in maniera
ricadono, sempre più ampi i richiami al suo ruolo costante, la pluralità di voci che compongono
e alle sue funzioni. L’accelerazione impressa e caratterizzano una struttura organizzativa
dall’uso delle nuove tecnologie e la loro pervasività complessa che persegue diversi obiettivi.
nel generare e veicolare informazioni pone nuove
sfide, nonché inediti dilemmi. Questa consapevolezza ha orientato il lavoro che
per un anno, d’intesa con il Rettore e seguendo
Unimore ha recentemente approvato le linee di un preciso mandato, si è cercato di svolgere
indirizzo strategico che intende adottare nel come area comunicazione individuando problemi
prossimo sessennio in tema di comunicazione. aperti e censendo buone pratiche, raccogliendo
Per un’istituzione non è infatti più sufficiente segnalazioni e proposte, verificando le criticità e
limitarsi a gestire i flussi comunicativi o attivare istruendo possibili nuovi indirizzi per farvi fronte.
singole campagne, così come l’evocare “questioni Si tratta di un lavoro che non sarebbe stato
di comunicazione” in maniera contingente dinanzi possibile senza il contributo di tanti e tante cui va,
ad eventuali problemi non contribuisce alla loro collettivamente, un sentito ringraziamento.
fattiva risoluzione; d’altra parte, rispetto alla Tale percorso incentrato sull’ascolto ha
comunicazione verso l’esterno non pare una via consentito di mettere a punto le Linee
adeguata– specie se si intendono perseguire guida per la comunicazione di Ateneo
azioni che abbiano effetti concreti e che possano (www.unimore.it/comunicazione/docs/
consolidarsi nel tempo – quella del ricorso LineeGuidaComunicazioneAteneo.pdf) che con
estemporaneo a parole, immagini, singoli atti questo numero di FocusUnimore si intende far
comunicativi sulla base di esigenze del momento, conoscere più da vicino e condividere.
rincorrendo una sorta di obbligo ad essere, come
si sente dire talvolta in alcuni scambi colloquiali, Una comunicazione efficace - sia all’interno sia
“appealing”, o “friendly”. all’esterno - costituisce lo strumento indispensabile
per rafforzare ulteriormente l’identità dell’Ateneo,
Quel che occorre elaborare e mettere a punto è, la sua riconoscibilità e la percezione positiva e
piuttosto, un sistema coordinato e capillare che propulsiva che di essa hanno i diversi interlocutori
possa corrispondere alle tantissime esigenze di riferimento: è, infatti, fondamentale mantenere
comunicative che oggi un Ateneo è chiamato un dialogo fluido e proficuo con tutte le realtà
ad affrontare, e ad affrontare con equilibrio ed che rappresentano possibili partner istituzionali
efficacia. (sul piano territoriale, nazionale, europeo e
La strategia che Unimore mira ad adottare – in tutte internazionale) e su tematiche-chiave che
le sue articolazioni, a partire dalla sua struttura caratterizzano le attività accademiche e i progetti
organizzativa interna – è fatta di una comunicazione di ricerca ad esse connessi.
semplice e diretta, in grado di trasmettere
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