Page 3 - focusUnimore_dicembre2020
P. 3

Editoriale








                                elle società contemporanee la   valori istituzionali  propri della nostra comunità:
                                comunicazione  ha  acquisito   trasparenza, inclusione e valorizzazione
                                una    assoluta   centralità:  delle differenze, cooperazione.
                                molteplici  sono  le  sue  forme,   Per cogliere  la  portata  e l’impatto  di  siffatta
                Nle  aspettative che  su di  essa              sfida occorre interrogarsi e ascoltare, in maniera
                ricadono, sempre più ampi i richiami al suo ruolo   costante, la pluralità di voci che compongono
                e alle sue funzioni. L’accelerazione impressa   e  caratterizzano  una  struttura  organizzativa
                dall’uso delle nuove tecnologie e la loro pervasività   complessa che persegue diversi obiettivi.

                nel generare e veicolare informazioni pone nuove
                sfide, nonché inediti dilemmi.                 Questa consapevolezza ha orientato il lavoro che
                                                               per un anno, d’intesa con il Rettore e seguendo
                Unimore ha recentemente approvato le linee di   un preciso mandato, si è cercato di svolgere

                indirizzo  strategico  che intende adottare  nel   come area comunicazione individuando problemi
                prossimo sessennio in tema di comunicazione.   aperti  e censendo  buone pratiche, raccogliendo
                Per un’istituzione non è infatti più sufficiente   segnalazioni e proposte, verificando le criticità e

                limitarsi a gestire i flussi comunicativi o attivare   istruendo possibili nuovi indirizzi per farvi fronte.
                singole campagne, così come l’evocare “questioni   Si tratta di un lavoro che non sarebbe stato
                di comunicazione” in maniera contingente dinanzi   possibile senza il contributo di tanti e tante cui va,
                ad eventuali problemi non contribuisce alla loro   collettivamente, un sentito ringraziamento.
                fattiva risoluzione; d’altra parte, rispetto alla   Tale percorso incentrato sull’ascolto ha
                comunicazione verso l’esterno non pare una via   consentito di mettere a punto le Linee
                adeguata–  specie se  si intendono  perseguire   guida per la comunicazione di Ateneo

                azioni che abbiano effetti concreti e che possano   (www.unimore.it/comunicazione/docs/
                consolidarsi nel tempo – quella del ricorso    LineeGuidaComunicazioneAteneo.pdf)  che  con
                estemporaneo  a parole, immagini, singoli  atti   questo  numero  di  FocusUnimore  si  intende  far
                comunicativi sulla base di esigenze del momento,   conoscere più da vicino e condividere.
                rincorrendo una sorta di obbligo ad essere, come
                si sente dire talvolta in alcuni scambi colloquiali,   Una comunicazione efficace - sia all’interno sia
                “appealing”, o “friendly”.                     all’esterno -  costituisce lo strumento indispensabile
                                                               per rafforzare ulteriormente l’identità dell’Ateneo,
                Quel che occorre elaborare e mettere a punto è,   la sua  riconoscibilità  e la  percezione  positiva  e
                piuttosto, un sistema coordinato e capillare che   propulsiva che di essa hanno i diversi interlocutori
                possa corrispondere alle tantissime esigenze   di riferimento: è, infatti, fondamentale mantenere
                comunicative che oggi un  Ateneo è chiamato    un dialogo fluido e proficuo con tutte le realtà

                ad affrontare, e ad affrontare con equilibrio ed   che rappresentano possibili partner istituzionali
                efficacia.                                     (sul  piano territoriale, nazionale, europeo e
                La strategia che Unimore mira ad adottare – in tutte   internazionale)  e  su  tematiche-chiave  che
                le sue articolazioni, a partire dalla sua struttura   caratterizzano le attività accademiche e i progetti

                organizzativa interna – è fatta di una comunicazione   di ricerca ad esse connessi.
                semplice  e  diretta,  in  grado  di  trasmettere



                                                            3
   1   2   3   4   5   6   7   8