Page 4 - focusUnimore_dicembre2020
P. 4

Una solida consapevolezza dell’istituzione     La comunicazione dell’Ateneo richiede dunque di

                universitaria, in  tutti  i contesti  territoriali  e a   essere attentamente programmata, alla luce di una
                tutti i livelli, così come una buona capacità di   strategia chiara e definita, con un’unica regia che
                comunicazione e di divulgazione sulle attività di   si nutre e sostiene grazie alle diverse componenti,
                ricerca e di internazionalizzazione, non può che   realtà e articolazioni proprie di Unimore e che
                agevolare le finalità della terza missione e del   mantiene saldamente connessi i diversi strumenti
                public engagement.                             della comunicazione a cominciare dal sito web

                L’obiettivo è quello di consolidare la voglia di   di Ateneo e da questo Magazine per arrivare al
                condividere e mettere in comune i risultati    sempre più variegato mondo dei canali social.
                del lavoro e dei  progetti dei docenti, le     Il sito web intende costituire in modo sempre
                professionalità espresse dal personale tecnico-  più chiaro il baricentro di tutte le comunicazioni
                amministrativo, la creatività che sovente viene   istituzionali: per questo deve essere in costante

                dal mondo studentesco.                         raccordo con gli altri siti identificabili con l’Ateneo
                Il nostro è un  Ateneo caratterizzato da una   (da quelli dei vari Dipartimenti a quelli dei

                radicata tradizione ma anche da una costante   Laboratori e dei Centri di Ricerca), così come,
                apertura a nuove prospettive, ricco di competenze   allo stesso tempo, a  FocusUnimore è affidato
                multidisciplinari e intento a svolgere al meglio i   il compito di sviluppare – mediante il lavoro del
                propri compiti istituzionali: puntando sulla qualità,   Comitato Editoriale e dell’Ufficio Stampa di Ateneo
                non può dunque prescindere dal porsi principi e   – una comunicazione a più livelli che possa
                strumenti coerenti cui ricorrere per adempiere nel   andare incontro al bisogno di dialogo diffuso in
                miglior modo possibile alle forme comunicative   ogni struttura.
                quotidiane, che si muovono su più livelli,  nonché   Per quanto riguarda i canali social di  Ateneo
                per realizzare buoni piani e campagne mirate di   l’intento è quello di ampliare sempre di più la

                comunicazione. Senza solide fondamenta, del    partecipazione e di rafforzare i sentimenti di
                resto, il mero gesto della comunicazione, per   appartenenza e di fiducia.  A tal fine, sarà di
                quanto possa essere esteticamente attraente,   particolare importanza definire a breve anche una
                resta quasi sempre di corto respiro.           social media policy di Ateneo coordinata con le

                I vari contributi che compongono questo numero   attività sui canali social che diversi dipartimenti,
                costituiscono la rappresentazione plastica di   corsi di laurea e centri di ricerca già sviluppano.
                questo assetto multidisciplinare e mostrano non   Alle linee guida – di cui in questa sede si è cercato
                solo le tante competenze che animano le attività   di delineare soprattutto lo spirito e le finalità – si
                di ogni dipartimento ma anche un innovativo    accompagnano, così come si è definito alla luce del
                sforzo – di recente confermato anche dal bel   percorso descritto, altri fondamentali strumenti:
                successo della Notte europea della ricerca (le   una  nuova sezione del sito di Ateneo

                registrazioni video degli oltre quaranta interventi   interamente dedicata alla comunicazione
                sono disponibili sul sito di Ateneo: www.unimore.  (www.unimore.it/comunicazione/),  ove  reperire
                it/nottericercatori2020/) nonché dagli  ottimi   le informazioni fondamentali sul piano strategico
                esiti dei progetti di orientamento e della     e operativo, nonché format dedicati a richieste,
                campagna immatricolazioni – nel condividerle   materiali  informativi e  di divulgazione, cui
                e nel portarle all’attenzione della società nel suo   corrisponderanno analoghi spazi nei vari siti di

                complesso.                                     Dipartimento;




                                                            4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9