Page 4 - focusUnimore_dicembre2020
P. 4
Una solida consapevolezza dell’istituzione La comunicazione dell’Ateneo richiede dunque di
universitaria, in tutti i contesti territoriali e a essere attentamente programmata, alla luce di una
tutti i livelli, così come una buona capacità di strategia chiara e definita, con un’unica regia che
comunicazione e di divulgazione sulle attività di si nutre e sostiene grazie alle diverse componenti,
ricerca e di internazionalizzazione, non può che realtà e articolazioni proprie di Unimore e che
agevolare le finalità della terza missione e del mantiene saldamente connessi i diversi strumenti
public engagement. della comunicazione a cominciare dal sito web
L’obiettivo è quello di consolidare la voglia di di Ateneo e da questo Magazine per arrivare al
condividere e mettere in comune i risultati sempre più variegato mondo dei canali social.
del lavoro e dei progetti dei docenti, le Il sito web intende costituire in modo sempre
professionalità espresse dal personale tecnico- più chiaro il baricentro di tutte le comunicazioni
amministrativo, la creatività che sovente viene istituzionali: per questo deve essere in costante
dal mondo studentesco. raccordo con gli altri siti identificabili con l’Ateneo
Il nostro è un Ateneo caratterizzato da una (da quelli dei vari Dipartimenti a quelli dei
radicata tradizione ma anche da una costante Laboratori e dei Centri di Ricerca), così come,
apertura a nuove prospettive, ricco di competenze allo stesso tempo, a FocusUnimore è affidato
multidisciplinari e intento a svolgere al meglio i il compito di sviluppare – mediante il lavoro del
propri compiti istituzionali: puntando sulla qualità, Comitato Editoriale e dell’Ufficio Stampa di Ateneo
non può dunque prescindere dal porsi principi e – una comunicazione a più livelli che possa
strumenti coerenti cui ricorrere per adempiere nel andare incontro al bisogno di dialogo diffuso in
miglior modo possibile alle forme comunicative ogni struttura.
quotidiane, che si muovono su più livelli, nonché Per quanto riguarda i canali social di Ateneo
per realizzare buoni piani e campagne mirate di l’intento è quello di ampliare sempre di più la
comunicazione. Senza solide fondamenta, del partecipazione e di rafforzare i sentimenti di
resto, il mero gesto della comunicazione, per appartenenza e di fiducia. A tal fine, sarà di
quanto possa essere esteticamente attraente, particolare importanza definire a breve anche una
resta quasi sempre di corto respiro. social media policy di Ateneo coordinata con le
I vari contributi che compongono questo numero attività sui canali social che diversi dipartimenti,
costituiscono la rappresentazione plastica di corsi di laurea e centri di ricerca già sviluppano.
questo assetto multidisciplinare e mostrano non Alle linee guida – di cui in questa sede si è cercato
solo le tante competenze che animano le attività di delineare soprattutto lo spirito e le finalità – si
di ogni dipartimento ma anche un innovativo accompagnano, così come si è definito alla luce del
sforzo – di recente confermato anche dal bel percorso descritto, altri fondamentali strumenti:
successo della Notte europea della ricerca (le una nuova sezione del sito di Ateneo
registrazioni video degli oltre quaranta interventi interamente dedicata alla comunicazione
sono disponibili sul sito di Ateneo: www.unimore. (www.unimore.it/comunicazione/), ove reperire
it/nottericercatori2020/) nonché dagli ottimi le informazioni fondamentali sul piano strategico
esiti dei progetti di orientamento e della e operativo, nonché format dedicati a richieste,
campagna immatricolazioni – nel condividerle materiali informativi e di divulgazione, cui
e nel portarle all’attenzione della società nel suo corrisponderanno analoghi spazi nei vari siti di
complesso. Dipartimento;
4