Page 58 - focusUnimore_dicembre2020
P. 58

duazione degli strumenti più adatti a ogni singola   esempio il profilo Facebook del Corso di Dottorato
                attività.                                      in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” (www.facebo-

                Terzo, la messa in campo di nuove e necessarie   ok.com/dottoratolsimodena), che si affianca alle
                risorse, economiche e non. Si è resa infatti neces-  pagine Facebook istituzionali del Dipartimento e
                saria l’attivazione di nuove collaborazioni dedi-  della Fondazione. Si tratta di una pagina gestita,
                cate specificatamente alla gestione di nuovi   appunto, da studenti e studentesse del corso di

                strumenti di comunicazione, in particolare i   dottorato, attraverso cui vengono diffuse le inizia-
                canali social di entrambe le istituzioni.      tive seminariali organizzate dagli stessi, ma anche
                                                               eventi promossi da diversi Dipartimenti e Centri di
                Tutto questo implica, evidentemente, una visione   Unimore, a conferma del loro senso di apparte-
                unica e condivisa di tutte le informazioni da parte   nenza all’Ateneo.

                dei componenti del gruppo di lavoro; un aspetto
                fondamentale per tradurre e rendere visibile quella   È ormai evidente come, in questo periodo più che
                sinergia che da sempre caratterizza Dipartimento   mai, sia necessario saper usare linguaggi diversi
                e Fondazione.                                  per raggiungere un pubblico variegato, i siti web
                                                               istituzionali non sono più sufficienti se non vengo-
                Ecco allora nascere, come ultima esperienza, il   no supportati dai canali social. Questi ultimi rap-
                nuovo Master di 1° livello in  Treasury and    presentano veri e propri luoghi in cui incontrarsi e
                Financial  Management,  che vede  coinvolti  il   confrontarsi, per fortificare il senso di appartenen-
                Dipartimento di Economia Marco Biagi e il Diparti-  za alla propria istituzione.
                mento di Comunicazione ed Economia di Unimore.
                                                               Da questa considerazione deriva, per esempio,
                Questo Master ha un taglio estremamente opera-  l’apertura di diverse pagine social del Dipar-
                tivo, è progettato insieme all’Associazione Italiana   timento.
                Tesorieri di Impresa (AITI) e si avvale del supporto
                di due prestigiose software house che operano   Una pagina Facebook (www.facebook.com/Dipar-

                nel settore e che metteranno a disposizione i loro   timentoEconomiaMarcoBiagi), dedicata a un pub-
                ambienti virtuali nell’ambito di specifiche lezioni   blico “generico”; una pagina Instagram (www.in-
                pratiche.                                      stagram.com/demb_unimore/), che ha lo scopo di
                                                               informare gli studenti e le studentesse, fornendo
                Tale  collaborazione  permette  di  avviare  un  pro-  loro anche comunicazioni urgenti e “di servizio”;

                cesso di comunicazione congiunta, non solo tra il   e un canale Youtube (www.youtube.com/channel/
                Dipartimento di Economia e la Fondazione Marco   UCoJDL5g-WVvGc-Egny8ygYg/featured),  che  si
                Biagi (sede del Master), ma anche con questi tre   è rivelato fondamentale per le attività di orienta-
                importanti soggetti, che hanno messo a disposi-  mento (qui sono infatti raccolte una serie di video
                zione i loro canali comunicativi e i loro uffici stam-  pillole rivolte proprio alle Matricole).
                pa per promuovere l’iniziativa.
                                                               È sempre con questa consapevolezza che è sta-
                Scaturisce, in questo contesto, un nuovo ruolo   ta “ripensata” la disseminazione di temi e di
                centrale degli studenti e delle studentesse,   progetti di ricerca. Quest’anno la partecipazio-
                in particolare dei dottorandi e delle dot-     ne alla Settimana della salute mentale (ormai una
                torande. Il loro coinvolgimento, infatti, diventa   tradizione consolidata) si è potuta svolgere solo
                maggiore e va oltre le attività didattiche e di ri-  online con il convegno “Il ruolo del welfare in pe-

                cerca: divengono infatti oltre che esercitatori e ri-  riodi di epidemie e crisi economica; quali implica-
                cercatori, anche “social media manager”. Ne è un
                                                               zioni per la salute”; così sarà anche per “Short on




                                                           58
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63