Page 58 - focusUnimore_dicembre2020
P. 58
duazione degli strumenti più adatti a ogni singola esempio il profilo Facebook del Corso di Dottorato
attività. in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione” (www.facebo-
Terzo, la messa in campo di nuove e necessarie ok.com/dottoratolsimodena), che si affianca alle
risorse, economiche e non. Si è resa infatti neces- pagine Facebook istituzionali del Dipartimento e
saria l’attivazione di nuove collaborazioni dedi- della Fondazione. Si tratta di una pagina gestita,
cate specificatamente alla gestione di nuovi appunto, da studenti e studentesse del corso di
strumenti di comunicazione, in particolare i dottorato, attraverso cui vengono diffuse le inizia-
canali social di entrambe le istituzioni. tive seminariali organizzate dagli stessi, ma anche
eventi promossi da diversi Dipartimenti e Centri di
Tutto questo implica, evidentemente, una visione Unimore, a conferma del loro senso di apparte-
unica e condivisa di tutte le informazioni da parte nenza all’Ateneo.
dei componenti del gruppo di lavoro; un aspetto
fondamentale per tradurre e rendere visibile quella È ormai evidente come, in questo periodo più che
sinergia che da sempre caratterizza Dipartimento mai, sia necessario saper usare linguaggi diversi
e Fondazione. per raggiungere un pubblico variegato, i siti web
istituzionali non sono più sufficienti se non vengo-
Ecco allora nascere, come ultima esperienza, il no supportati dai canali social. Questi ultimi rap-
nuovo Master di 1° livello in Treasury and presentano veri e propri luoghi in cui incontrarsi e
Financial Management, che vede coinvolti il confrontarsi, per fortificare il senso di appartenen-
Dipartimento di Economia Marco Biagi e il Diparti- za alla propria istituzione.
mento di Comunicazione ed Economia di Unimore.
Da questa considerazione deriva, per esempio,
Questo Master ha un taglio estremamente opera- l’apertura di diverse pagine social del Dipar-
tivo, è progettato insieme all’Associazione Italiana timento.
Tesorieri di Impresa (AITI) e si avvale del supporto
di due prestigiose software house che operano Una pagina Facebook (www.facebook.com/Dipar-
nel settore e che metteranno a disposizione i loro timentoEconomiaMarcoBiagi), dedicata a un pub-
ambienti virtuali nell’ambito di specifiche lezioni blico “generico”; una pagina Instagram (www.in-
pratiche. stagram.com/demb_unimore/), che ha lo scopo di
informare gli studenti e le studentesse, fornendo
Tale collaborazione permette di avviare un pro- loro anche comunicazioni urgenti e “di servizio”;
cesso di comunicazione congiunta, non solo tra il e un canale Youtube (www.youtube.com/channel/
Dipartimento di Economia e la Fondazione Marco UCoJDL5g-WVvGc-Egny8ygYg/featured), che si
Biagi (sede del Master), ma anche con questi tre è rivelato fondamentale per le attività di orienta-
importanti soggetti, che hanno messo a disposi- mento (qui sono infatti raccolte una serie di video
zione i loro canali comunicativi e i loro uffici stam- pillole rivolte proprio alle Matricole).
pa per promuovere l’iniziativa.
È sempre con questa consapevolezza che è sta-
Scaturisce, in questo contesto, un nuovo ruolo ta “ripensata” la disseminazione di temi e di
centrale degli studenti e delle studentesse, progetti di ricerca. Quest’anno la partecipazio-
in particolare dei dottorandi e delle dot- ne alla Settimana della salute mentale (ormai una
torande. Il loro coinvolgimento, infatti, diventa tradizione consolidata) si è potuta svolgere solo
maggiore e va oltre le attività didattiche e di ri- online con il convegno “Il ruolo del welfare in pe-
cerca: divengono infatti oltre che esercitatori e ri- riodi di epidemie e crisi economica; quali implica-
cercatori, anche “social media manager”. Ne è un
zioni per la salute”; così sarà anche per “Short on
58

