Page 56 - focusUnimore_dicembre2020
P. 56
Il progetto congiunto sulla
comunicazione tra il Dipartimento
di Economia Marco Biagi e la
Fondazione Marco Biagi:
nuove forme di collaborazione per la
disseminazione
n questo periodo storico in cui l’Università del Corso di Dottorato in “Lavoro, Sviluppo e In-
è vissuta per lo più “a distanza”, il tema novazione” e della terza missione, con iniziative
di come raggiungere e coinvolgere il “pub- che prolungano all’esterno programmi di ricerca
blico” – sia esso composto da studenti come il concorso internazionale per video brevi sul
Ie studentesse, stakeholders, personale lavoro “Short on Work”; e della Ricerca, attraverso
accademico e tecnico-amministrativo – diventa progetti che coinvolgono docenti, ricercatori, ricer-
cruciale. catrici afferenti alle due istituzioni.
Ecco allora che la comunicazione deve farsi Ora queste attività già esistenti pongono nuove
progetto: trasversale, dialogico e comunita- domande, necessitano di una nuova progettualità,
rio. Trasversale perché deve tenere conto di tutte di nuove forme di informazione e disseminazione
e tre le missioni dell’Università: la didattica, la ri- – puntuali, flessibili e puntiformi - nonché di nuo-
cerca e la terza missione. Dialogico e comunita- vi strumenti e competenze.
rio perché deve facilitare le relazioni e favorire la Da qui, innanzi tutto, la necessità di formalizzare
collaborazione di tutti i soggetti, interni ed esterni, questa nuova esigenza, che è diventata uno degli
che fanno parte dell’Università intesa come comu- obiettivi del Piano Integrato del Dipartimento
nità. del 2019-2021, in cui si auspica il consolida-
È quanto il Dipartimento “Marco Biagi” e la Fon- mento e l’ampliamento di questa collaborazione
dazione Marco Biagi stanno cercando di mettere proprio in tal senso.
in pratica, dando una nuova forma e amplificando In secondo luogo, la messa in atto di una strate-
una collaborazione che è di fatto attiva da anni. gia unica, attraverso una precisa identificazione
Da sempre, infatti, Dipartimento e Fondazione di obiettivi e attività di interesse comune, la pro-
collaborano sul versante della didattica, nella ge- grammazione e conseguente calendarizzazione
stione dei master, dei corsi di perfezionamento, condivisa delle attività di comunicazione e l’indivi-
56

