Page 4 - focusUnimore_gennaio2021
P. 4

Il  Nucleo  di  valutazione,  in  quanto  organo   gestione dei CdS in funzione del raggiungimento

                incaricato  di verificare  e valutare l’adeguatezza   dei risultati di apprendimento attesi, attraverso:
                del sistema di AQ, e il  Presidio di qualità, in   •  numerose iniziative di formazione,
                quanto struttura che sovrintende allo svolgimento
                delle procedure di AQ a livello di Ateneo, nei CdS e   •  la maggior sistematizzazione del loro lavoro
                nei Dipartimenti, hanno sempre guardato alle ESG   (RAMQ-AQ; repository dei documenti ecc.)
                2015 come a un punto di riferimento essenziale,   •  un sistema di premi che ne riconosce lo sforzo
                che va oltre le prescrizioni  nazionali, peraltro   e ne monitora la diligence.

                soggette a frequenti mutamenti (ne sono un     3.  Rafforzamento e sistematizzazione delle
                esempio il passaggio dal sistema AVA.1 del 2013   relazioni  con  gli  stakeholder,  attraverso
                ad AVA.2 del 2017 e l’annunciato passaggio ad   l’applicazione di linee guida per la consultazione
                AVA.3, non appena sarà concluso il ciclo di visite   delle parti interessate esterne ai CdS.
                per l’accreditamento periodico di tutti gli Atenei).
                                                               4.  Diffusione della cultura della valutazione
                È alla luce di questa prospettiva più alta che   e della qualità attraverso un percorso di
                l’Ateneo  negli  ultimi  anni  ha  ritenuto  opportuno   formazione dei docenti (ad es. con il recente
                introdurre nel nostro sistema alcune misure che   Bando Esperti Disciplinari, a cui hanno aderito
                integrano  le  indicazioni “obbligatorie”  di  Miur  e   oltre 40 colleghi e colleghe)
                Anvur e che cercano di prefigurare una visione
                autonoma della Politica di AQ di Unimore.      5. Sviluppo delle competenze didattiche dei
                                                               docenti e supporto alla sperimentazione di metodi
                Alcuni esempi specifici:                       e strumenti didattici innovativi, attraverso:

                1. Maggiore consistenza alla voce degli        •  il Progetto competenze trasversali, finanziato
                studenti per valorizzarne la  “centralità”,        con la Pro3 del 2016-18;
                attraverso:
                                                               •  l’istituzione di un gruppo di lavoro rivolto a
                •  il rafforzamento del ruolo delle Commissioni    progettare iniziative di faculty development.
                   paritetiche docenti-studenti - CPDS (ad es.
                   rendendo obbligatorio l’esame della Relazione   Si  tratta  di  un  approccio  che  cerca  di  andare
                   annuale delle CPDS da parte dei singoli CdS,   oltre all’aspetto di assicurazione e garanzia
                   attraverso il Rapporto Annuale di Monitoraggio   della qualità nei confronti di soggetti terzi
                   AQ - RAM-AQ Sezione 1);                     (accountability) proprio dei sistemi di  quality
                                                               assurance e che pone maggiore enfasi
                •  lo specifico investimento nella formazione   sull’obiettivo del miglioramento continuo
                   della componente studentesca delle CPDSP    della qualità dell’istruzione superiore (quality

                   (con il Laboratorio per l’accreditamento di   enhancement).
                   Ateneo, giunto alla settima edizione);
                                                               La strada da percorrere in questa direzione è
                •  la valorizzazione della Rilevazione dell’opinione   ancora lunga, ma la rotta che è stata tracciata
                   degli studenti - OPIS (con la RAM-AQ Sezione   è, quantomeno alla luce della nostra

                   2; e con il suo uso all’interno della procedura   esperienza, foriera di buoni risultati.
                   per gli scatti stipendiali).
                                                               Il 2021 si apre con un Nucleo di valutazione e
                2. Valorizzazione delle competenze dei         un Presidio di qualità appena rinnovati; sarà loro
                presidenti dei CdS (e del gruppo di AQ dei CdS)   compito fornire supporto in questo percorso alla
                quali effettivi coordinatori della progettazione e   governance di Unimore.




                                                            4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9