Page 9 - focusUnimore_gennaio2021
P. 9

cento del totale e hanno come punto di forza
                comune l’area funzionale “Acquisti”.

                È significativo anche il dato relativo alle piccole
                imprese (tra i 10 e i 49 addetti) che raggiungono
                l’eccellenza in tutte le funzioni aziendali: sono cir-
                ca il 10 per cento delle imprese e la metà appar-

                tengono alle “Best in Class”.
                Un altro dato rilevante è che il 65 per cento delle
                imprese adotta almeno una delle tecnologie
                abilitanti 4.0 (Pianificazione delle risorse d’im-

                presa 40%, Cybersecurity 38%, Cloud 34%, Big
                Data Analitics 18%).

                Per quanto riguarda la consapevolezza digitale
                emerge però l’alto numero di imprese che utiliz-
                zano tecnologia senza essere formate; da qui la
                necessità di investire sotto questo profilo, per ri-
                spondere all’evoluzione della domanda di profes-
                sioni e competenze.

                La seconda parte dell’indagine è rivolta a fornire
                una misura di questi aspetti. Si guarda alla ade-
                guatezza dei processi formativi all’interno delle
                imprese e all’andamento della domanda di lavoro.

                L’analisi di oltre tre milioni di rapporti di lavoro at-
                tivati dalle imprese nelle principali filiere produttive
                negli ultimi 10 anni evidenzia un dato di straordi-
                naria rilevanza: un assunto su due ha un profilo
                professionale che richiede competenze digitali di

                alto livello: non si tratta di “saper usar un compu-
                ter”, ma di avere competenze di rilievo nella ge-
                stione di database e dei flussi informativi aziendali.

                “La prospettiva digitale - conclude il Prof. Solinas
                - è necessaria per le imprese e infatti sia la nuova
                strategia industriale europea che il Recovery Plan
                mettono la digitalizzazione tra le priorità. La sfida
                è creare una rete di innovazione tra diversi attori
                che devono dialogare con le aziende per favorire
                diffusione di conoscenze, creare consapevolezza,
                sostenere investimenti tecnologici, accompagna-

                re ed aiutare le imprese nella transizione verso il
                digitale”.





                                                            9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14