Page 7 - focusUnimore_gennaio2021
P. 7

La perdita di occupazione non è dovuta dunque ai   Le aziende emiliano romagnole sono media-
                robot e alla digitalizzazione, ma alla concorrenza   mente “apprendiste digitali”, con un risulta-

                dei paesi emergenti (Cina in primo luogo) e alla   to di 1,60.
                crisi economica e finanziaria (2008/2013), fattori   Lo studio del DEMB di Unimore esamina la digita-
                ai quali si è aggiunto nell’ultimo anno un nuovo   lizzazione anche in rapporto ad ogni singola fun-
                grande imprevisto: il Covid-19.                zione aziendale: da qui emerge che in Emilia-Ro-

                Prendendo come riferimento una scala con valori   magna  il grado di maturità digitale cresce
                che vanno da 0 a 4, le tipologie di imprese posso-  all’aumentare delle dimensioni dell’impresa,
                no essere così suddivise: Tradizionalista (*<=1),   raggiungendo l’apice in quelle che contano tra i
                dove i livelli di sfruttamento di connessioni auto-  250 e i 499 addetti. Il mercato Business to Bu-
                matiche tra le diverse funzioni è molto limitato o   siness è quello più digitalizzato rispetto a quello
                assente;  Apprendista digitale (1<*<=2), che   Business to Customers.
                utilizza le tecnologie e supporti digitali per gesti-  Il dato che la ricerca mette maggiormente in luce

                re alcune funzioni aziendali, ma queste non sono   è che un nucleo consistente di imprese, una su
                automaticamente connesse tra loro; Specialista   cinque, ha raggiunto un buon grado di ma-
                digitale (2<*<=3), che utilizza le tecnologie e i   turità digitale. Il processo è trasversale: ri-
                supporti digitali per gestire le funzioni aziendali   guarda la manifattura e i servizi, grandi, pic-
                (le informazioni sono condivise automaticamente   cole e medie imprese.
                e in tempo reale tra gli operatori delle funzioni);
                Esperto digitale (3<*<=3,6), dove le funzioni   Il  settore  informazione  e comunicazione  è

                aziendali sono digitalizzate e vengono utilizzate per   quello  maggiormente  digitalizzato,  ma  c’è
                misurare le performance e prendere decisioni sul-  varietà elevata nella manifattura, dove più avanti
                le attività da svolgere; Impresa 4.0 (3,6<*<=4),   sono macchinari-apparecchiature, gomma, me-
                che utilizza le tecnologie digitali per gestire le fun-  tallurgia e autoveicoli. Un punto di debolezza
                zioni aziendali, le informazioni sono condivise au-  è invece  determinato  dalla gestione  delle
                tomaticamente ed in tempo reale tra gli operatori   risorse umane.
                e vengono utilizzate per misurare le performance   Le imprese con alto grado di digitalizzazio-
                e prendere decisioni sulle attività da svolgere.   ne, che con un punteggio superiore a 3,4 sono
                                                               definite “Best in Class”, rappresentano il  5 per




                                                            7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12