Page 7 - focusUnimore_marzo2021
P. 7

(art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183) come un   l’esperienza del Bilancio di genere nell’Ateneo. Un
                esempio della attività di analisi e programmazione   Bilancio di genere che si inserisce nel ciclo di bi-
                di genere che considerino le esigenze delle donne   lancio (Figura 1) e si avvale, per la sua implemen-
                e quelle degli uomini. Nella Direttiva 2/19 “Misure   tazione, delle competenze espresse dalle diverse

                per promuovere le pari opportunità e rafforzare il   direzioni e da esperti e esperte nel Comitato Tec-
                ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle ammini-  nico Operativo (Figura 2).
                strazioni pubbliche” si auspica che nelle ammini-  Al Comitato Tecnico Operativo si affiancherà
                strazioni pubbliche “la predisposizione dei bilanci   un Comitato Consultivo che consentirà un con-
                di genere di cui all’art. 38-septies della legge n.   fronto continuo con gli stakeholders grazie all’in-
                196 del 2009 e alla circolare della Ragioneria ge-  terazione, ad esempio, con la Conferenza dei di-
                nerale dello Stato n. 9 del 29 marzo 2019, diventi   rettori e direttrici dei dipartimenti, la Conferenza












               FIGURA 1
















                una pratica consolidata nelle attività di rendicon-  della componente studentesca e la Consulta del
                tazione sociale delle amministrazioni.”        Personale Tecnico  e Amministrativo,  favorendo

                   Il Piano Triennale delle Azioni Positive 2019-  quindi l’implementazione di un Bilancio di genere
                2021 di Unimore comprende al suo interno come   partecipato.
                terzo obiettivo il Bilancio di genere e la costru-  Una prima fase del Bilancio di genere è ap-
                zione di un sistema di indicatori di genere.   punto la ricostruzione di un sistema di indicatori

                   In ambito Unimore una prima esperienza di   che consente di analizzare l’Ateneo in termini
                Bilancio di genere in via sperimentale è stata ef-  di eguaglianza di genere nelle diverse com-

                fettuata con riferimento al bilancio del 2012 adot-  ponenti.
                tando l’approccio ben-essere e riclassificando le   Per dare l’idea di come si intende procedere
                voci di bilancio in relazione all’impatto di genere   ci avvaliamo di alcuni dati sulle componenti stu-
                dei programmi di spesa su lavoro e istruzione ad   dentesca e docente. Come si vede dalla Figura
                un’analisi comparata con Università Pablo de Ola-  3, sino al ruolo di Ricercatore/ricercatrice a
                vide di Siviglia.                              tempo determinato tipo A, considerando tutti i

                   In coerenza con l’obiettivo del Piano di Azioni   dipartimenti e le aree disciplinari, si osserva un
                Positive si riprende in questo anno accademico   relativo equilibrio nella distribuzione di ge-





                                                            7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12