Page 5 - focusUnimore_ottobre2021
P. 5

emergenziale; si sono avviate le procedure     strutturale questa profonda opera di transizione.
                digitalizzate per le selezioni di personale attraverso   In questi termini, è stato possibile programmare

                la piattaforma PICA.                           un approfondito piano di interventi che, in virtù
                   Sarebbe riduttivo, però, continuare ad      dei risultati della sperimentazione  “forzata”, ci

                analizzare  questa  imponente  operazione  di   sta conducendo ad immaginare e realizzare un
                transizione digitale esclusivamente nel solco   piano continuo di didattica integrata, laddove la
                temporaneo dell’emergenza, ma si dovrebbe      presenza continuerà a costituire senz’altro la forma
                riuscire a collocare le enormi potenzialità di questi   principale di partecipazione alla vita accademica,
                strumenti entro un’ottica di lungo periodo, al fine   ma nel quale il digitale saprà essere protagonista
                di non disperdere conoscenze e competenze fin   nel più ampio schema di una progettualità
                qui maturate.                                  formativa che sappia tener conto dell’esperienze

                   La risposta del nostro  Ateneo, nei difficili   fin qui maturate.
                mesi del distanziamento sociale, è stata corale e   Strumento fondamentale per definire indirizzi
                improntata a saper cogliere, in maniera puntuale,   e obiettivi del nostro Ateneo per il prossimo futuro
                le esigenze di quanti e quante si trovavano a fare i   è rappresentato dal Piano Strategico: al centro

                conti con situazioni inedite e senz’altro inaspettate.   di questo disegno di cambiamento, infatti, si pone
                   In questo senso, il ruolo del personale tecnico,   una completa revisione della gestione dei servizi
                improvvisamente sollecitato da fortissimi stimoli   informatici, con una loro completa unificazione
                del tutto inattesi, è stato di importanza cruciale:   e centralizzazione (a fini amministrativi, per la

                proprio la stretta sinergia tra servizi informatici   didattica, per la ricerca), così da  superare la
                centrali e personale tecnico-amministrativo in   frammentazione organizzativa delle attuali
                forza ai dipartimenti, ha permesso di fornire   strutture di servizio e migliorare il supporto al
                risposte  tempestive e  sopperire  a temporanee   raggiungimento degli obiettivi strategici di ateneo
                lacune  strutturali alle  quali,  naturalmente, la   nelle diverse aree. Tutto ciò sarà caratterizzato da
                pandemia ci ha messi di fronte.                una forte condivisione con il personale al quale
                                                               sarà indirizzata una  formazione continuativa
                   Questo grande lavoro di squadra, ad esempio,   e dall’acquisizione di nuovo personale altamente
                ci ha permesso di poter sviluppare e gestire,   specializzato  nonché  di  un  dirigente  dei  servizi
                esclusivamente con risorse interne e con il    informatici.
                coordinamento del Prof. Francesco Guerra e
                del  PhD ing  Alberto  Corni, un’applicazione     Entro lo stesso quadro e dagli stessi presupposti,

                per il tracciamento delle presenze in aula,    inoltre, ha avuto origine la volontà di addivenire
                strumento quanto mai indispensabile per poter   ad  un’unica piattaforma informatica per
                far fronte al ritorno in presenza di tutte le attività   l’erogazione della didattica online e mista,
                didattiche.                                    il contesto all’interno del quale i servizi tecnico-
                                                               informatici si trovavano ad operare era quello di
                   Altro  fondamentale  asse  strategico,  che   una profonda frammentazione di piattaforme e
                Unimore ha saputo ben implementare, è stato il   provider, con un conseguente aggravio di spesa
                dialogo costante con le istituzioni e, in particolar   e una minore capacità di far fronte a richieste di
                modo, con il Ministero dell’Università, anch’esso   assistenza tecnica, dato il gradiente di complessità
                pronto a cogliere una sfida senza eguali: dal MUR,   spesso diverso di ogni servizio.
                infatti, sono giunte risorse importanti che ci hanno
                permesso di progettare in maniera articolata e    In questo disegno, una  piattaforma unica




                                                            5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10