Page 9 - focusUnimore_dicembre2020
P. 9

Con “circolarità della comunicazione” si intende   ni, la comunicazione come processo inclusivo e
                la perdita della distinzione fra emittente e rice-  la contemporanea radicalizzazione dell’etnocentri-
                vente, in cui la guida del processo comunicativo   smo, la coerenza delle informazioni in rete.
                è diffusa, è condivisa fra i partecipanti. Ciò pone   Come ricercatori e ricercatrici possiamo avere
                interessanti questioni di ricerca e sfidanti temi di   un’osservazione privilegiata della comunicazione,
                gestione, tra i quali: la legittimità delle fonti e le   unendo prospettive che si dimostrano quanto mai

                fake news, il sovraccarico informativo che insiste   compatibili e complementari: la lingua, la psicolo-
                sulla ridotta capacità cognitiva umana, la parteci-  gia, la sociologia, l’economia, il diritto, la statistica,
                pazione degli stakeholders, il senso comune con-  l’informatica.
                diviso come incessante negoziazione di significati,






































                la generazione di idee che prendono la forma di un

                brand collettivo (es. #MeToo, #FridaysForFuture),   Lo strumento, dunque, non è che l’aspetto più evi-
                la rivisitazione del concetto di asimmetria infor-  dente, ma non è questo che determina la differen-
                mativa e di fiducia nelle relazioni, la proprietà del   za. Esimersi dall’utilizzarlo, o utilizzarlo con seletti-
                dato e delle idee.                             vità non preserva dai rischi, al contempo ricorrervi
                                                               in modo unilaterale e normativo non garantisce di
                Altro elemento dirompente della comunicazione   goderne delle potenzialità.
                nel mondo odierno, alla luce delle potenzialità del
                digitale, è l’“estensione della comunicazione nel   È il “comportamento comunicativo” che fa la
                tempo  e nello  spazio”.  Da qui  altri interessanti   differenza; qualsiasi strumento si adotti, il discri-
                percorsi di analisi e minacce/opportunità opera-  mine è se lo si usi tenendo conto di un mondo in
                tive dettate dall’indeterminatezza dei confini: la   cui ormai accessibilità, circolarità ed esten-
                conservazione e la diffusione del patrimonio cul-  sione della comunicazione sono imprescin-

                turale, le comunità globali, l’ubiquità degli stili di   dibili.
                vita, la ri-definizione dei confini delle organizzazio-




                                                            9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14