Page 11 - focusUnimore_febbraio2021
P. 11
una laurea magistrale). La concezione e la messa che accompagnano il percorso di studenti e stu-
in opera del “Progetto Orientamento d’Ateneo - dentesse che dovessero incontrarli all’inizio della
POA” 2021, condiviso tra governance di Ateneo e loro formazione (generalmente eventuali difficoltà
i vari attori che lo rendono organico ed operativa- si riscontrano nel corso del primo semestre del
mente efficace, è improntato proprio a sostanziare primo anno): tali forme di accompagnamento al
il percorso di qualità di Unimore, ricompreso negli percorso formativo sono declinate precisamente
obiettivi del piano strategico di Ateneo, un piano in alcune sezioni delle attività di orientamento”.
trasferito sul digitale, che verrà declinato in mo- Il POA è un sistema integrato di servizi, azio-
dalità online. ni e iniziative di orientamento in ingresso,
“Quando, lo scorso anno, - aggiunge la Prof.ssa destinato prevalentemente alle studentesse e agli
Carla Palumbo - la situazione dell’emergenza studenti di IV e di V classe degli istituti di istruzione
pandemica ci ha costretto in tutta fretta a trasfor- superiore, finalizzato al sostegno durante il pro-
mare le attività di orientamento dalla consueta cesso di scelta post-diploma.
modalità “in presenza” a quella “in remoto”, non È un punto d’incontro tra i vari attori coinvolti
potevamo certo immaginare che avremmo ricono- (studentesse e studenti, docenti scuola superiore,
sciuto come una risorsa la necessità di trasporre docenti universitarie e servizio orientamento) in
on-line le nostre iniziative di orientamento. Questa cui trovano spazio di ascolto sia le esigenze orien-
modifica, che è stata proposta sin dall’inizio come tative individuali sia l’attività di co-progettazione
“orientamento continuo nel tempo”, non solo è orientativa con le scuole superiori.
stata seguita da una platea che, numericamente,
non avremmo mai raggiunto in presenza, ma ci Unimore si può avvalere al riguardo di una con-
ha suggerito una serie di soluzioni, non prive di solidata rete di contatti con i docenti delegati
oneri in termini di lavoro del personale dell’Ateneo per l’orientamento ed i docenti referenti per
e di utilizzo di competenze trasversali e coordi- i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e
nate, che si sono rivelate vincenti, e dimostrate per l’orientamento) delle scuole superiori, in
tali dall’esito positivo della campagna immatrico- particolare con quelle modenesi e reggiane.
lazioni. Da qui l’intenzione di proseguire anche nel Di questo confronto attivo beneficiano entrambe le
futuro l’articolazione di un orientamento di Ateneo istituzioni per migliorare le attività di orientamento
on-line, magari affiancandolo ad attività mirate in scolastico e universitario.
presenza, quando le condizioni sanitarie non im- Nell’ambito del POA trova spazio anche un Pro-
porranno più il distanziamento sociale”. getto Tutorato di Ateneo, in sinergia con il ser-
Ma l’obiettivo nel mirino del POA per essere con- vizio Orientamento e i Dipartimenti, che propone
seguito non può arrestarsi alla fase dell’orienta- una serie di azioni a supporto di coloro che
mento in ingresso, in quanto pur scegliendolo in hanno difficoltà nel proseguire il percorso di
modo del tutto consapevole e congruo alle aspet- studi intrapreso o che vogliono rivalutare la scelta
tative, capacità, contesto socio-culturale e carat- fatta.
teristiche personalid egli studenti, ogni percorso, In particolare, sono previste tre tipologie di
per motivi contingenti, non correlati all’o- azioni di tutorato: la consulenza individuale con
rientamento in sé, può presentare criticità. la psicologa di orientamento; un supporto meto-
“È importante – pone l’accento la Prof.ssa Carla dologico didattico fornito da docenti e studenti tu-
Palumbo - riuscire ad intercettare precocemente tor dei dipartimenti e, infine, un corso sul metodo
e risolvere sul nascere queste criticità, con ausili di studio.
11