Page 11 - focusUnimore_febbraio2021
P. 11

una laurea magistrale). La concezione e la messa   che accompagnano il percorso di studenti e stu-
                in opera del “Progetto Orientamento d’Ateneo -   dentesse che dovessero incontrarli all’inizio della
                POA” 2021, condiviso tra governance di Ateneo e   loro formazione (generalmente eventuali difficoltà
                i vari attori che lo rendono organico ed operativa-  si riscontrano nel corso del primo semestre del
                mente efficace, è improntato proprio a sostanziare   primo anno): tali forme di accompagnamento al
                il percorso di qualità di Unimore, ricompreso negli   percorso formativo sono declinate precisamente

                obiettivi del piano strategico di Ateneo, un piano   in alcune sezioni delle attività di orientamento”.
                trasferito sul digitale, che verrà declinato in mo-  Il POA è un sistema integrato di servizi, azio-
                dalità online.                                 ni e iniziative di orientamento in ingresso,

                “Quando, lo scorso anno, - aggiunge la Prof.ssa   destinato prevalentemente alle studentesse e agli
                Carla Palumbo -  la situazione dell’emergenza   studenti di IV e di V classe degli istituti di istruzione
                pandemica ci ha costretto in tutta fretta a trasfor-  superiore, finalizzato al sostegno durante il pro-
                mare le attività di orientamento dalla consueta   cesso di scelta post-diploma.
                modalità “in presenza” a quella “in remoto”, non   È un punto d’incontro tra i vari attori coinvolti
                potevamo certo immaginare che avremmo ricono-  (studentesse e studenti, docenti scuola superiore,
                sciuto come una risorsa la necessità di trasporre   docenti universitarie e servizio orientamento) in
                on-line le nostre iniziative di orientamento. Questa   cui trovano spazio di ascolto sia le esigenze orien-

                modifica, che è stata proposta sin dall’inizio come   tative individuali sia l’attività di co-progettazione
                “orientamento continuo nel tempo”, non solo è   orientativa con le scuole superiori.
                stata seguita da una platea che, numericamente,
                non avremmo mai raggiunto in presenza, ma ci   Unimore si può avvalere al riguardo di una con-
                ha suggerito una serie di soluzioni, non prive di   solidata rete di contatti con i docenti delegati
                oneri in termini di lavoro del personale dell’Ateneo   per l’orientamento ed i docenti referenti per
                e di utilizzo di competenze trasversali e coordi-  i PCTO (percorsi per le competenze trasversali e

                nate, che si sono rivelate vincenti, e dimostrate   per l’orientamento)  delle scuole superiori, in
                tali dall’esito positivo della campagna immatrico-  particolare con quelle modenesi e reggiane.
                lazioni. Da qui l’intenzione di proseguire anche nel   Di questo confronto attivo beneficiano entrambe le
                futuro l’articolazione di un orientamento di Ateneo   istituzioni per migliorare le attività di orientamento
                on-line, magari affiancandolo ad attività mirate in   scolastico e universitario.
                presenza, quando le condizioni sanitarie non im-  Nell’ambito del POA trova spazio anche un Pro-
                porranno più il distanziamento sociale”.       getto Tutorato di Ateneo, in sinergia con il ser-

                Ma l’obiettivo nel mirino del POA per essere con-  vizio Orientamento e i Dipartimenti, che propone
                seguito non può arrestarsi alla fase dell’orienta-  una serie di azioni a supporto di coloro che
                mento in ingresso, in quanto pur scegliendolo in   hanno difficoltà nel proseguire il percorso di
                modo del tutto consapevole e congruo alle aspet-  studi intrapreso o che vogliono rivalutare la scelta

                tative, capacità, contesto socio-culturale e carat-  fatta.
                teristiche personalid egli studenti, ogni percorso,   In particolare, sono previste  tre tipologie di
                per motivi  contingenti, non correlati  all’o-  azioni di tutorato: la consulenza individuale con
                rientamento in sé, può presentare criticità.   la psicologa di orientamento; un supporto meto-
                “È importante – pone l’accento la Prof.ssa Carla   dologico didattico fornito da docenti e studenti tu-
                Palumbo - riuscire ad intercettare precocemente   tor dei dipartimenti e, infine, un corso sul metodo
                e risolvere sul nascere queste criticità, con ausili   di studio.




                                                           11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16