Page 7 - focusUnimore_febbraio2021
P. 7
si riparte. È una bella notizia il parziale ritorno in presenza a marzo, uno spraz-
zo di speranza per tutti di cui sono personalmente entusiasta.
Ci sono due aspetti su cui vorrei, in conclusione, porre l’attenzione.
Il primo è proprio l’adattamento di cui ho tanto parlato: ci siamo adattati – e
quindi abituati - così tanto alla didattica a distanza che sarà un po’ comples-
so tornare alle nuove/vecchie abitudini, dato che ciò provocherà un ulteriore
cambiamento.
Il secondo aspetto è quello legato agli aspetti positivi della didattica a distanza.
In un breve sondaggio svolto dalla nostra associazione a cui hanno risposto
più di 3000 studenti (un numero ben più alto del solito), abbiamo potuto con-
statare l’apprezzamento degli studenti per la c.d. ‘DAD’. Gli aspetti di como-
dità son ben noti: la possibilità di riascoltare una parte di lezione non chiara,
di seguirla anche non in diretta, di poter mettere in pausa, e via discorrendo.
Pongo quindi un interrogativo al mondo accademico: se è vero che dai mo-
menti più bui della storia si è sempre riusciti a cogliere qualcosa di positivo,
non è possibile fare lo stesso anche da questo?
Se è vero che la didattica a distanza è piaciuta agli studenti, non è possibile
pensare per il periodo post-covid ad una didattica in presenza integrata con
alcuni degli elementi positivi e vantaggiosi della DAD, come ad esempio la
possibilità di rivedere le lezioni anche se erogate in presenza?
Credo che questa sia una delle tante sfide del prossimo futuro e mi auguro che
Unimore si faccia trovare pronta.
Alessio Fania
Rappresentante degli studenti in Senato accademico
Coordinatore di Azione Universitaria - Modena e Reggio Emilia
7