Page 7 - focusUnimore_febbraio2021
P. 7

si riparte. È una bella notizia il parziale ritorno in presenza a marzo, uno spraz-
                     zo di speranza per tutti di cui sono personalmente entusiasta.

                     Ci sono due aspetti su cui vorrei, in conclusione, porre l’attenzione.

                     Il primo è proprio l’adattamento di cui ho tanto parlato: ci siamo adattati – e
                     quindi abituati - così tanto alla didattica a distanza che sarà un po’ comples-
                     so tornare alle nuove/vecchie abitudini, dato che ciò provocherà un ulteriore
                     cambiamento.

                     Il secondo aspetto è quello legato agli aspetti positivi della didattica a distanza.
                     In un breve sondaggio svolto dalla nostra associazione a cui hanno risposto
                     più di 3000 studenti (un numero ben più alto del solito), abbiamo potuto con-
                     statare l’apprezzamento degli studenti per la c.d. ‘DAD’. Gli aspetti di como-
                     dità son ben noti: la possibilità di riascoltare una parte di lezione non chiara,

                     di seguirla anche non in diretta, di poter mettere in pausa, e via discorrendo.
                     Pongo quindi un interrogativo al mondo accademico: se è vero che dai mo-
                     menti più bui della storia si è sempre riusciti a cogliere qualcosa di positivo,
                     non è possibile fare lo stesso anche da questo?

                     Se è vero che la didattica a distanza è piaciuta agli studenti, non è possibile
                     pensare per il periodo post-covid ad una didattica in presenza integrata con

                     alcuni degli elementi positivi e vantaggiosi della DAD, come ad esempio la
                     possibilità di rivedere le lezioni anche se erogate in presenza?
                     Credo che questa sia una delle tante sfide del prossimo futuro e mi auguro che
                     Unimore si faccia trovare pronta.







                     Alessio Fania

                     Rappresentante degli studenti in Senato accademico
                     Coordinatore di Azione Universitaria - Modena e Reggio Emilia






























                                                            7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12