Page 12 - focusUnimore_gennaio2022
P. 12

Un Archivio digitale del disegno

         infantile









                  A digital archive of child drawing

                  A research group coordinated by Professor Stefano Calabrese, teacher of Narrative Communication at DESU
                  (Department of Education and Human Sciences), has set up a digital archive of children’s drawing that
                  will be used to study the evolution of graphic representations of children, thanks to the many disciplines
                  involved, such as the psychology of evolution, the neuro-cognitive narratology, the morphology of visual
                  representation, the social history and anthropology of the imaginary.
                  The natural location of the Archive will be the International Centre Loris Malaguzzi, headquarters of Reggio
                  Children which, together with Officine Reggiane, is the main partner of the Archives.
                  The main objective of the open-access Digital Archive is to set up a database of visual narratives produced
                  by children aged 0-14 all over the world - starting with schools connected with Reggio Children SRL, in
                  particular the United States and Japan, that will enable educators, researchers and teachers to learn about
                  the evolution of visual language and have access to a heritage of individual and collective memories.






                                  osa e come disegnano i       cognitiviste – non solo apprendiamo a grammati-
                                  bambini? Come evolve il dis-  calizzare il linguaggio verbale bensì a raccontare
                                  egno nel corso dello svilup-  fin dai primi anni di vita la realtà percepita, fornen-
                                  po  individuale?  Quali  sono   done valutazioni emotive e traendone indicazioni

                  Cle principali caratteristiche               utili alla formazione identitaria dei bambini e delle
                delle rappresentazioni grafiche infantili a livello   bambine.
                tematico e a livello strutturale?
                                                                 “Fino a vent’anni fa – sostiene Calabrese – i
                  Queste sono solamente alcune delle domande   test di  neuro-imaging rilevavano un’attivazione
                che hanno portato il Prof.  Stefano Calabrese,   delle aree della visione nel corso della lettura di
                Ordinario di Comunicazione narrativa presso il   testi verbali solo nel caso delle lingue ideogram-
                Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di   matiche orientali, in particolare cinese e giap-
                Unimore, e il gruppo di ricerca da lui coordinato   ponese, mentre oggi i test di lettura sui media
                a progettare la costituzione di un Archivio digi-  digitali rivelano una sorprendente attivazione delle
                tale del disegno infantile che consenta alla co-  aree visive. Per questo Joseph Magliano e Lester

                munità scientifica internazionale e a un pubblico   Loschky, cognitivisti statunitensi, sono diventati
                di utenti dalle molteplici competenze di studiare   dei convinti assertori circa la necessità di intro-
                l’evoluzione delle rappresentazioni grafiche infan-  durre nel syllabus scolastico della prima e media
                tili.                                          infanzia il visual storytelling come utensile alta-
                                                               mente redditizio in termini di acquisizione  delle
                  Il visual storytelling può essere considerato un
                linguaggio adamitico e inappreso, sulla base del   capacità di decodifica, ragionamento causale,
                quale – come mostrano recenti ricerche neuro-  identificazione empatica, ricorso a focalizzazioni
                                                               multiple e quindi miglioramento del Mind Reading,




                                                           12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17