Page 10 - focusUnimore_gennaio2022
P. 10

Il Distretto Digitale di Reggio Emilia e

         Unimore











                  The Digital District of Reggio Emilia and Unimore

                  The Digital District is a strategic project promoted by Unindustria and involving public and private players,
                  including Unimore, with three main implementation guidelines: territory, innovation, education. It is clear that
                  the process of digital transformation will concern all businesses and Unimore and the departments of Reggio
                  Emilia are taking steps in this direction with four courses of study focused on “digital disciplines”. Three are
                  already active, DDigital Marketing (DCE), Digital Education (Department of Medicine and Surgery) and Media
                  Education per le Discipline letterarie l’Editoria, and two are being activated, Digital Automation Engineering
                  (DISMI) and Data and Analytics for Business and Finance (DCE). Unimore is also a partner of the Human
                  Technology Training Center and Digital Automation Lab that are part of the new projects related to the Digital
                  District. In parallel with the Digital District, the University has established several research and training rela-
                  tionships on new technologies with public and private undertakings of the Reggio Emilia area and continues
                  to do so, the most recent one with Silk-Faw, the giant of the Sino-american automotive industry who chose
                  Reggio Emilia as the headquarters of its production plant of the electric Hypercar, with a high content of
                  digital technology.





                        l  Distretto  Digitale  è  un  progetto  stra-  innovazione dei processi e a quella di gestire una
                        tegico,  promosso  da  Unindustria e   mole sempre più grande di flussi informativi. Tali
                        da società ed enti ad essa riconduc-   trasformazioni, peraltro già largamente in atto,
                        ibili, finalizzato alla creazione di servizi   saranno quindi accompagnate da una profonda

                  Iavanzati per accompagnare il tessuto        riconfigurazione delle organizzazioni e delle re-
                produttivo locale nella transizione verso “industria   lazioni tra imprese.
                4.0”.
                                                                 Per il sistema produttivo locale si presentano
                  Il progetto ha obiettivi di promozione dello svi-  certamente molte opportunità, ma anche  sfide
                luppo  delle  imprese del  territorio, anche  in una   da affrontare, a partire dalla sostenibilità
                logica di area vasta, con particolare attenzione ai   (nelle sue diverse accezioni) dello stesso
                temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione,   processo di trasformazione e degli impatti
                e coinvolge attori privati e pubblici, Università di   di quest’ultimo sul tessuto sociale.
                Modena e Reggio Emilia compresa.
                                                                 Nasce da qui l’idea di fare sistema attraverso il
                  È ormai evidente che  il processo di         progetto “Distretto Digitale” che si presenta come
                trasformazione  digitale riguarderà tutte      un’azione organica con tre principali direttrici

                le realtà imprenditoriali, qualsiasi sia la loro   di intervento: territorio; innovazione; educa-
                dimensione. L’adozione  di nuove  tecnologie  è   zione.
                direttamente legata non solo alla capacità di in-  Unimore e i dipartimenti reggiani sono parte in-
                novazione di prodotto, ma anche alla capacità di
                                                               tegrante di questo progetto. Cinque sono i corsi di



                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15