Page 10 - focusUnimore_gennaio2022
P. 10
Il Distretto Digitale di Reggio Emilia e
Unimore
The Digital District of Reggio Emilia and Unimore
The Digital District is a strategic project promoted by Unindustria and involving public and private players,
including Unimore, with three main implementation guidelines: territory, innovation, education. It is clear that
the process of digital transformation will concern all businesses and Unimore and the departments of Reggio
Emilia are taking steps in this direction with four courses of study focused on “digital disciplines”. Three are
already active, DDigital Marketing (DCE), Digital Education (Department of Medicine and Surgery) and Media
Education per le Discipline letterarie l’Editoria, and two are being activated, Digital Automation Engineering
(DISMI) and Data and Analytics for Business and Finance (DCE). Unimore is also a partner of the Human
Technology Training Center and Digital Automation Lab that are part of the new projects related to the Digital
District. In parallel with the Digital District, the University has established several research and training rela-
tionships on new technologies with public and private undertakings of the Reggio Emilia area and continues
to do so, the most recent one with Silk-Faw, the giant of the Sino-american automotive industry who chose
Reggio Emilia as the headquarters of its production plant of the electric Hypercar, with a high content of
digital technology.
l Distretto Digitale è un progetto stra- innovazione dei processi e a quella di gestire una
tegico, promosso da Unindustria e mole sempre più grande di flussi informativi. Tali
da società ed enti ad essa riconduc- trasformazioni, peraltro già largamente in atto,
ibili, finalizzato alla creazione di servizi saranno quindi accompagnate da una profonda
Iavanzati per accompagnare il tessuto riconfigurazione delle organizzazioni e delle re-
produttivo locale nella transizione verso “industria lazioni tra imprese.
4.0”.
Per il sistema produttivo locale si presentano
Il progetto ha obiettivi di promozione dello svi- certamente molte opportunità, ma anche sfide
luppo delle imprese del territorio, anche in una da affrontare, a partire dalla sostenibilità
logica di area vasta, con particolare attenzione ai (nelle sue diverse accezioni) dello stesso
temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione, processo di trasformazione e degli impatti
e coinvolge attori privati e pubblici, Università di di quest’ultimo sul tessuto sociale.
Modena e Reggio Emilia compresa.
Nasce da qui l’idea di fare sistema attraverso il
È ormai evidente che il processo di progetto “Distretto Digitale” che si presenta come
trasformazione digitale riguarderà tutte un’azione organica con tre principali direttrici
le realtà imprenditoriali, qualsiasi sia la loro di intervento: territorio; innovazione; educa-
dimensione. L’adozione di nuove tecnologie è zione.
direttamente legata non solo alla capacità di in- Unimore e i dipartimenti reggiani sono parte in-
novazione di prodotto, ma anche alla capacità di
tegrante di questo progetto. Cinque sono i corsi di
10