Page 6 - focusUnimore_gennaio2022
P. 6

Quarto Polo Didattico e di Ricerca di Unimore presso il Parco Innovazione:
                i due corsi di laurea già attivi e quelli in attesa di approvazione


                La sede reggiana di Unimore, in soli dieci anni, ha consolidato la sua presenza e,

                in un percorso di sviluppo complessivo del suo radicamento nella città di Reggio
                Emilia, prevede la realizzazione del Quarto Polo Didattico e di Ricerca all’interno
                di Reggiane Parco Innovazione che si aggiunge ad altri tre poli: il Campus San
                Lazzaro, sede storica dell’Ateneo nella città, dedicata al Dipartimento di Scienze
                e Metodi dell’Ingegneria, Scienze agro-alimentari e Professioni sanitarie; Palazzo
                Dossetti, con il Dipartimento di Comunicazione ed Economia; e l’ex-Seminario,
                che ospita da qualche mese il Dipartimento di Educazione e Scienze umane.



                Il Quarto Polo si svilupperà all’interno di Reggiane Parco Innovazione, in una
                struttura adiacente alla sede del Tecnopolo e in rapporto sinergico con le realtà
                già presenti.
                Il Capannone 15C con una superficie pari a circa 1.660 metri quadrati, distribuiti
                su due piani nell’ala est, destinato ad aule di formazione, aule informatiche, spazi
                docenti, sale studio e laboratori prevede due corsi di laurea già attivi nell’Ateneo
                e due nuovi corsi per circa 2.000 studenti/studentesse.



                Corsi di laurea già attivi


                Corso di Laurea in Digital Education  (Classe di Laurea L-19, Scienze
                dell’Educazione  e  della  Formazione)  proposto  dalla  Facoltà  di  Medicina  e
                Chirurgia, consente, con il conseguimento della Laurea, di acquisire la Qualifica di
                Educatore Professionale Socio-Pedagogico.
                Il Corso intende fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche nec-

                essarie per operare adeguatamente ed efficacemente nei contesti educativi e
                formativi digitali; il tratto unificante è la particolare attenzione posta sia all’uso
                delle tecnologie per l’apprendimento nei contesti formativi, sia alla educazione,
                alla cosiddetta “cittadinanza digitale” e al supporto a interventi di riequilibrio
                nell’ambito delle digital addiction.
                Il Corso prevede l’impiego professionale come educatore/educatrice in tutti gli
                ambiti della formazione (inclusa la formazione continua in medicina) con particolare
                riferimento ai contesti digitali e alla comunicazione multimediale.



                Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, corso interateneo con
                l’Università degli Studi di Parma (Classe di Laurea L- 24, Classe delle lauree in
                scienze e tecniche psicologiche), consente, con il conseguimento della Laurea
                e previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, lo
                svolgimento della professione di Dottore in tecniche psicologiche nell’ambito della
                prevenzione, della diagnosi e della riabilitazione in strutture pubbliche e private,
                istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività

                psicosociali,  di  valutazione,  di  gestione  delle  risorse  umane,  di  assistenza,  di
                formazione, di promozione della salute, in collaborazione con uno/a psicologo/a
                con laurea magistrale iscritto/a alla Sezione A dell’Albo professionale.
                                                            6
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11