Page 16 - focusUnimore_aprile2022
P. 16

mazione della produzione, flessibile ed efficiente

                dal punto di vista energetico che massimizza le
                consegne degli ordini, l’utilizzo della capacità pro-
                duttiva e minimizza i costi e i consumi di energia.

                  Un altro ambito al quale si guarda con sempre
                maggior interesse è la trasformazione digitale
                delle imprese, come uno degli elementi chiave
                per incrementare la sostenibilità ed ottimizzare i
                processi. L’introduzione delle tecnologie digita-
                li assume oggi un ruolo centrale nell’evoluzione
                degli impianti di produzione esistenti verso l’Indu-

                stria 4.0.

                  Il progetto FactoRIS II - Learning factories
                for digital transformation of SMEs II (https://
                www.factoris.digital), ha l’obiettivo di supportare
                la trasformazione digitale delle piccole e media
                imprese a supporto della trasformazione 4.0. Il
                progetto mira a sviluppare una rete di Learning
                Factoris, in grado di dimostrare come le tecnologie
                digitali possono essere applicate per la soluzione
                di problemi industriali reali, adottando metodi di

                formazione innovativi.

                  “Il progetto pone l’accento sulle soluzioni tecno-
                logiche per gli ecosistemi di produzione intelligen-
                te, come ad esempio le attività di manutenzione o
                di formazione, le quali possono essere supportate
                da conoscenza condivisa fra gli attori dell’ecosi-
                stema e da strumenti innovativi di scambio di co-
                noscenza, come le tecniche virtuali” spiega il Prof.
                Marcello Pellicciari, responsabile del progetto
                per Unimore.

                  Nell’ambito del progetto il Laboratorio XiLAB

                si concentra sull’utilizzo delle tecnologie di re-
                altà virtuale e realtà aumentata in ambito
                industriale e sull’importante contributo che tali
                strumenti offrono oggi per il training e la creazio-
                ne di conoscenza a supporto della riqualificazione
                delle figure tecniche.










                                                           16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21