Page 40 - focusUnimore_aprile2022
P. 40

Il Progetto Docenti Esperti/e

         Disciplinari Unimore














                  The Project of Disciplinary Expert Teachers of Unimore


                  The Disciplinary Expert Teachers project of Unimore has a double objective: to train teachers of the Univer-
                  sity (called disciplinary experts, DE) on R3 requirement - Quality of Degree Programmes of the AVA system
                  (Self-assessment - Periodic Evaluation - Accreditation); to have the University’s courses of study evalu-
                  ated on this requirement with a view to their periodic accreditation provided for by ANVUR. The Register of
                  Disciplinary Experts for the Evaluation of the Degree Programmes of the University was established with the
                  participation of about forty teachers of Unimore. The project is coordinated by the Quality Committee (PQA
                  - Presidio di Qualità) and the Evaluation Board (NdV - Nucleo di Valutazione) and develops into two stages:
                  training at first, and then evaluation of degree programmes of the University. Between 2021 and 2022, 31
                  degree programmes were analysed with a collaborative focus, aimed at highlighting not only possible critical
                  issues in an improvement perspective but also the strengths, which sometimes require greater enhance-
                  ment.









                                novembre  2020  si  è  avviato   dell’Ateneo.
                                il progetto Esperti Discipli-    Il progetto è coordinato dal Presidio della Qua-
                                nari Unimore, con un duplice   lità (PQA) e dal Nucleo di Valutazione dell’Ateneo
                                obiettivo:  formare  docenti   (NdV) e ha registrato l’adesione di una quaran-
                  A dell’Ateneo (chiamati ap-                  tina di docenti provenienti dai vari diparti-
                punto esperti disciplinari, ED) sul requisito R3   menti dell’Ateneo.

                – Qualità dei Corsi di studio del sistema  AVA
                (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accre-  Il progetto si sviluppa in due parti: una prima
                ditamento) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Va-  parte di formazione e una seconda parte di la-
                lutazione del sistema Universitario e della Ricer-  voro di valutazione dei corsi di studio dell’A-
                ca) e, successivamente, far valutare i corsi di   teneo.
                studio dell’Ateneo rispetto a tale requisito nella   La prima parte si è articolata in due fasi.
                prospettiva del loro accreditamento periodico pre-  Nella prima fase, svolta a gennaio 2021, sono

                visto dall’ANVUR.
                                                               state inizialmente organizzate tre giornate di for-
                  Si è contestualmente avviata la procedura per   mazione teorica sul modello di valutazione AVA e
                la costituzione del Registro degli Esperti Disci-  il suo requisito R3 con la presentazione e discus-

                plinari per la Valutazione dei corsi di studio   sione della relazione di valutazione di un corso di





                                                           40
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45