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allargare ulteriormente la partecipazione al Colle- (DFC), suddivisi in 150 DFC per attività di ricerca
gio Docenti di ricercatori e ricercatrici provenienti e 30 DFC conseguibili seguendo seminari tematici
da diversi settori scientifico disciplinari, po- offerti dal corso STEBA stesso o da altri corsi di
tenziandone così ulteriormente le caratteristiche Dottorato.
di un approccio multidisciplinare alle problemati- L’offerta didattica del Dottorato STEBA, rinno-
che in campo agro-alimentare. vata di anno in anno, comprende un’ampia va-
Le attività di ricerca e di studio di dottorandi, rietà di seminari su temi dell’area delle scienze
dottorande e docenti spaziano nei diversi ambiti agro-alimentari, tenuti da docenti afferenti al Col-
del settore agro-alimentare, e includono la pro- legio e da altri docenti nazionali e internazionali.
duzione, la trasformazione, la qualità e la si- Il Collegio dei docenti, coordinato dal Prof.
curezza delle materie prime e degli alimenti. Alessandro Ulrici, comprende i tutor e co-tutor
L’attività didattica facilita il trasferimento delle co- dei dottorandi, nella maggior parte dei casi affe-
noscenze attraverso il corso. L’elevato profilo dei renti al Dipartimento di Scienze della Vita; i co-tu-
proponenti, la loro consolidata collaborazione tor sono spesso anche collaboratori interni ed
con enti di ricerca nazionali ed internazio- esterni ad Unimore. Del Collegio fanno parte an-
nali e la disponibilità di fondi adeguati garantisce che otto docenti stranieri, afferenti a Università
la qualità dell’offerta formativa e delle tematiche europee e americane (Spagna, Cile, Canada, Un-
di ricerca. gheria, Francia, Svizzera, Irlanda), che collaborano
Una parte dei docenti si occupa prevalentemen- attivamente alle attività di ricerca e seminariali del
te dell’ambito agrario, coprendo i vari settori Corso di Dottorato in vari campi, tra i quali quelli
delle produzioni vegetali ed animali, con particola- della chimica analitica, delle biotecnologie vegeta-
re attenzione alle tecniche di coltivazione, alleva- li, delle produzioni animali, della genetica agraria,
mento e lotta alle avversità, nel massimo rispetto del packaging, dell’entomologia, delle tecnologie
dell’ambiente, del consumatore, delle esigenze alimentari e della microbiologia, anche attraverso
dell’industria agro-alimentare, delle proprietà bio- lo scambio di dottorandi e ricercatori.
logiche dei principi attivi e della qualità del pro- Dottorandi e Dottorande conducono le ricerche
dotto. La genetica molecolare, potente mezzo per oggetto del loro percorso sotto la guida dei loro
la selezione di varietà in grado di rispondere a tali tutor e co-tutor e alla fine di ogni anno di cor-
necessità, completa le competenze. so viene chiesto loro di stilare una relazione che
Altri docenti svolgono la loro ricerca prevalen- comprenda lo stato di avanzamento dei propri
temente in ambito alimentare, focalizzando studi e ricerche, i seminari di dottorato segui-
l’attenzione sull’innovazione di processo e di pro- ti, la partecipazione a convegni e workshop e le
dotto mediante l’impiego integrato di tecnologie pubblicazioni effettuate. Recentemente è anche
alimentari, microbiologia, biochimica, chimica, possibile svolgere, in accordo coi propri tutor, atti-
biologia molecolare, ottimizzazione e monitorag- vità didattiche integrative a corsi di insegnamento
gio di prodotto e di processo, valutazione della curriculari (esercitazioni, seminari, assistenza a
qualità delle materie prime e della loro attitudine laureandi, …).
alla trasformazione, tecnologie innovative nel con- All’inizio di ogni anno accademico, viene orga-
fezionamento alimentare. nizzato da STEBA un Workshop in cui tutti i dot-
Il percorso di Dottorato, di durata triennale, torandi sono invitati a presentare ai colleghi e ai
prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi membri del Collegio lo stato di avanzamento della
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