Page 12 - focusUnimore_aprile2023
P. 12
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è tra gli Atenei che, per primi,
si sono occupati di garantire il diritto allo studio universitario a studenti con DSA
tramite l’erogazione di servizi e misure compensative.
I Servizi maggiormente richiesti sono i seguenti:
- sportello apposito per studenti con DSA gestito da personale competente
(psicologhe cliniche, esperte di DSA);
- trascrizione dei testi universitari in formato elettronico e materiale didattico in
formato accessibile;
- possibilità di ricevere in usufrutto gratuito ausili per l’intera durata universitaria;
- possibilità di essere affiancati da tutor didattici o specializzati sia durante lo
studio individuale che durante gli esami;
- possibilità di fruire di misure compensative in sede di esame.
Partendo dal presupposto che lo studente con disabilità o con DSA, in ambito
accademico, deve acquisire le medesime competenze dei propri compagni e
compagne di corso, è opportuno garantire il diritto allo studio e pari opportunità
di formazione tramite l’erogazione di misure compensative che non devono
intendersi come delle “facilitazioni”, bensì come un mettere lo studente nelle
medesime condizioni formative dei compagni e compagne.
Ragazzi e ragazze dovranno, pertanto, contattare il docente curriculare, con cui
si dovrà sostenere l’esame, almeno 15 giorni prima e concordare con questi le
misure compensative più idonee in tale sede. Il/la docente, in qualità di esperto/a
della disciplina, deciderà quali misure potranno essere concesse o meno.
In generale le misure compensative erogate in sede di esame sono le seguenti:
- possibilità di assegnare tempo aggiuntivo durante gli esami scritti (50% di tempo
in più per soggetti con disabilità e 30% di tempo in più per soggetti con DSA);
- suddivisione dell’esame in due o più parti (sostenendo la prima parte il giorno
dell’appello e la seconda in una data da definirsi all’interno della medesima
sessione di esame);
- possibilità di sostenere un esame oralmente anziché per iscritto o viceversa;
- possibilità di sostenere un esame utilizzando particolari ausili;
- possibilità di recarsi all’esame fruendo di mappe concettuali o formulari (anch’essi
vengono sottoposti al docente curriculare almeno 15 giorni prima dell’esame e
non devono contenere le risposte ad eventuali quesiti posti dal docente stesso).
Questi principi si applicano, in parte, anche in occasione delle prove di accesso
ai Corsi di Laurea a numero programmato, così come per i Tolc – Test on line per
l’accesso ai corsi universitari e le prove di verifica delle conoscenze richieste.
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia rimane un’istituzione d’esempio
in ambito nazionale anche per l’opera di sensibilizzazione e di formazione sulla
cultura della disabilità e dei DSA.
In particolare, ultimamente, si è occupata di formazione dei docenti stessi, al fine
di garantire loro gli strumenti per favorire una didattica inclusiva.
Favorire l’inclusione degli studenti universitari presuppone, infatti, un ripensamento
12