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una serie di informazioni sulle pratiche didattiche al dominio specifico interessato (lettura, scrittura,
utilizzate nell’insegnamento, le opinioni e le pro- calcolo), necessitando, ad esempio, di più tempo
blematiche connesse ad opera dei docenti. per organizzare il proprio studio, percependo uno
Parte dei dati raccolti dal questionario sommi- sforzo maggiore per prendere appunti, per com-
nistrato ha, poi, consentito al Servizio Accoglienza prendere o comporre un testo, nel memorizzare i
Studenti con DSA di effettuare un’indagine co- punti salienti, ecc. Si sa, allo stesso tempo, che le
noscitiva i cui risultati offrono uno sguardo qua- difficoltà che essi riscontrano nel frequentare un
litativo sul tema afferendo essenzialmente a due percorso accademico paiono essere, spesse volte,
dimensioni specifiche: le azioni in essere o attivate inferiori rispetto alla precedente esperienza nel-
dai docenti e i bisogni degli stessi. In particolare, si la scuola dell’obbligo, questo perché i tempi più
è osservato che presso l’Ateneo emiliano qua- dilatati che l’università concede, vista la struttu-
si tutti i docenti riferiscono di utilizzare so- razione del suo curricolo, consentono di gestire e
litamente la lezione frontale (96,88%) come attuare tempistiche e strategie di studio con una
strategia didattica, affiancata, però, sempre più, pressione minore. Le persone con DSA, grazie alla
da azioni che stimolano differenti canali sensoriali, Legge 170/2010, possono vedere formalizzato il
ma che tale modus operandi viene percepito dal loro diritto a fruire di strumenti compensativi
58,13% degli stessi come parzialmente efficace e misure dispensative, inquadrati entro una di-
in relazione ai bisogni degli/delle studenti/studen- dattica che deve prevedere ampi spazi di indi-
tesse con DSA. Percentuale analoga a coloro che vidualizzazione e personalizzazione, sia per
considerano non pienamente soddisfacente la quanto concerne il percorso di apprendimento,
propria capacità di agire nel setting d’aula sia per il superamento delle prove di valutazione.
per far fronte ai bisogni di tali studenti. Que- Soprattutto per fare fronte alle esigenze dei più
sto giudizio, che rivela una non piena soddisfazio- fragili, la personalizzazione e l’individualizzazio-
ne, fa emergere anche il desiderio di partecipare ne sono, infatti, due approcci molto rilevanti, che
ad attività formative dedicate alla didattica uni- vanno tenuti in considerazione in fase di pianifi-
versitaria inclusiva (47,35%), poiché il 64,06% cazione didattica per sostenere il pieno successo
dei rispondenti afferma di avere conoscen- educativo e formativo del singolo. Favorire l’inclu-
ze parziali sulle caratteristiche dei Disturbi sione degli studenti universitari presuppone, per-
Specifici dell’Apprendimento. tanto, un ripensamento delle modalità e delle
strategie attuate all’interno degli Atenei. Il
Queste informazioni hanno dato importanti riferimento è, in particolare, alla necessità di una
spunti per indirizzare differenti azioni in risposta ai didattica universitaria che non può continuare ad
bisogni emersi, primi fra tutti corsi rivolti ai docen- essere sempre legata a modelli tradizionali come
ti la cui tematica principale era l’inclusione, ma la lezione frontale, uguale per tutti.
anche considerare l’importanza di ampliare la cul-
tura e il sapere attraverso scritti di cui si riportano L’utilizzo delle Tecnologie Assistive; l’uso di for-
estrapolazioni. me di comunicazione e rappresentazione diverse;
il fornire materiale didattico chiaro, sintetico e ben
Durante il percorso universitario, in base al tipo organizzato; disporre di tempo necessario per si-
di disturbo e al personale profilo neuropsicologico, stematizzare le conoscenze; fornire con anticipo
uno studente con DSA potrebbe ritrovarsi a fron- programma, bibliografia, calendario e scadenze;
teggiare ostacoli che sembrano, talvolta, anche permettere l’uso di strumenti compensativi e
oltrepassare le difficoltà strettamente connesse misure dispensative; far conoscere le modalità
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