Page 7 - focusUnimore_aprile2023
P. 7
favorendo il dialogo ed il confronto reciproco e ne in più parti, instaura un dialogo continuo con lo
monitorando l’efficacia dei servizi stessi. studente, fornisce materiale in formato accessibile
e fa conoscere le modalità di svolgimento delle
Per garantire pari opportunità agli studenti con
disabilità o con DSA Unimore fornisce loro: il re- prove di esame.
gistratore digitale, il PC con correttore ortografico, Assai importante, inoltre, è stata la creazione ad
i testi in formato elettronico, i programmi di sin- opera del Servizio Accoglienza studenti disabili e
tesi vocale, software specifici per la redazione di con DSA di una rete capillare con tutti gli enti,
mappe concettuali, tabelle e formulari, strumenti le istituzioni, le associazioni che, in ambito
informatici per la presa di appunti. territoriale e non, si occupano di disabilità e
di DSA. È auspicabile, infatti, una sempre mag-
Allo stesso modo il corpo docente favorisce
l’apprendimento di tali studenti tramite: l’utilizzo gior collaborazione e coordinamento tra gli Atenei,
delle tecnologie assistive, l’uso di forme di comu- a livello regionale e interregionale, così come sono
nicazione e rappresentazione diverse (mappe con- da promuovere i contatti e gli scambi con Atenei
cettuali, grafici, foto, tabelle…), suddivide la lezio- ed organizzazioni internazionali.
Elisabetta Genovese e Giacomo Guaraldi
Delegati per la Disabilità e i Disturbi Specifici di Apprendimento
7