Page 45 - focusUnimore_ottobre2025
P. 45
del progetto. Questo approccio integra e rafforza altri stru-
La certificazione EPD, basata su un’analisi del menti di monitoraggio, come i Green Metrics
ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) e va- Ranking, offrendo una visione più accurata e
lidata da un ente terzo indipendente, consente di fondata dei risultati ambientali dell’Ateneo.
quantificare in modo oggettivo, trasparente e Oltre a migliorare la consapevolezza interna di
confrontabile gli impatti ambientali di un ser- docenti, personale e studenti, il percorso intrapre-
vizio. Per la prima volta, questo approccio viene so dal DISMI è stato concepito come protocollo
applicato a un contesto educativo, permettendo di replicabile, destinato a essere esteso progressi-
misurare l’impronta ambientale di un dipartimento vamente a tutti i dipartimenti di Unimore. L’obiet-
universitario lungo l’intero ciclo di erogazione della tivo è costruire un tool innovativo di monito-
didattica. raggio dinamico della performance ambientale
Il lavoro è stato condotto da LCA Working dei servizi educativi, utile per individuare criticità,
Group di Unimore (www.lcaworkinggroup. condividere buone pratiche e orientare le scelte
unimore.it ) , coordinato dai Proff. Anna Maria strategiche.
Ferrari, Roberto Rosa e Antonella Sola, con “Guardando al futuro – aggiunge la prof.ssa
la collaborazione dell’Ing. Paolo Neri, della Dott. Ferrari – auspichiamo che l’esempio di Unimore
ssa Chiara Ruini e dell’Ing. Lucrezia Volpi. Il possa essere seguito da altri enti di formazione
gruppo ha dapprima elaborato le Product Cate- italiani ed europei, contribuendo allo sviluppo so-
gory Rules (PCR) specifiche per i servizi educati- stenibile del sistema educativo. In un sistema ide-
vi e, successivamente, ha sviluppato l’analisi LCA ale, l’adozione di standard di misurazione rigorosi
completa che ha portato alla certificazione EPD. potrebbe generare anche ricadute economiche
positive: gli Atenei che dimostreranno una soste-
La misurazione e certificazione dell’impatto
ambientale dei servizi educativi rappresenta uno nibilità certificata potrebbero infatti beneficiare di
strumento strategico per il miglioramento con- un incremento del Fondo di Finanziamento Ordi-
tinuo: non è possibile, infatti, vantare progressi nario (FFO) da parte del Ministero dell’Università
in materia di sostenibilità senza una valutazione e della Ricerca, con effetti virtuosi per personale
scientifica e verificabile degli impatti. e studenti”.
45

