Page 47 - focusUnimore_ottobre2025
P. 47
ni, dei montaggi e della produzione dei contenuti Un ulteriore aspetto significativo, soprattutto per
multimediali. la sua componente formativa, è quello legato
alle dirette streaming, trasmissioni in tempo reale
Una grande squadra di ragazze e ragazzi che la-
vorano insieme per raccontare, attraverso i propri dove gli studenti e le studentesse imparano a ge-
occhi, il mondo e la società che li circonda. stire i tempi, coordinare gli ospiti e gli interventi e
affrontare e la comunicazione in tempo reale.
Il logo della radio – un camaleonte – non è
scelto a caso. Simbolo di trasformazione, il ret- In questo ambito, dal 2021, Radio FSC-Unimo-
tile capace di cambiare colore e assumere sfu- re è la voce ufficiale dello Smart Life Festival,
mature sempre nuove rappresenta perfettamente l’evento, che annovera Unimore tra i promoto-
lo spirito di Radio FSC-Unimore: un progetto in ri, dedicato alla cultura digitale e all’innovazione
continua evoluzione, che si rinnova costan- tecnologica. Da 5 anni Radio FSC-Unimore ospita
temente grazie a nuove idee, voci e passioni. i protagonisti e le protagoniste del Festival con
interviste e dibattiti legati ai temi principali della
Per raccontare davvero la radio, però, è impor- manifestazione.
tante anche dare uno sguardo ai numeri: in sei
anni sono stati realizzati e pubblicati oltre 600 con- E il futuro?
tenuti tra video, podcast e interviste, coinvolgendo Radio FSC-Unimore continua a crescere e a
più di 80 studenti e studentesse e raggiungendo cercare nuove voci. Non servono competenze tec-
quasi 550 iscritti sul canale ufficiale di YouTube. niche o esperienze pregresse, ma solo la voglia di
mettersi in gioco, imparare e condividere nuove
Tra le rubriche di maggiore successo spicca
“Intraviste”, una serie di interviste condotte avventure editoriali.
dagli studenti a personalità di spicco del
panorama culturale italiano, e “Modena Emer- Chi desidera entrare a far parte della redazione
sa”, un progetto di dialogo interculturale che può scrivere a radiofsc@fondazionesancarlo.it o
ha portato in primo piano le storie e le riflessioni contattare il profilo Instagram ufficiale @radiof-
delle cosiddette “seconde generazioni”.
sc_unimore.
47

