Page 46 - focusUnimore_ottobre2025
P. 46

Radio FSC-Unimore: la voce degli studenti e delle

        studentesse dell’Ateneo

























                  Radio FSC-Unimore: the voice of Unimore’s students
                  Radio FSC-Unimore is Unimore’s official web radio, founded in 2019 at the Collegio San Carlo and becoming
                  a university project in 2022. A space for creativity and experimentation, it offers students the opportunity to
                  engage in podcasts, live broadcasts, videos and interviews. With over 600 pieces of content produced and
                  more than 80 young contributors involved, the radio – symbolised by the chameleon, an emblem of trans-
                  formation – today represents a dynamic laboratory for learning and communication in constant evolution.

















                                 no spazio di libertà creativa   Il 6 luglio 2022 diventa Radio FSC-Unimore,
                                 dove gli studenti e le studen-  in seguito a una convenzione tra la Fondazione
                                 tesse possono esprimersi,     Collegio San Carlo e l’Università di Modena e Reg-
                                 raccontarsi e sperimentare    gio Emilia.
                  Unuovi linguaggi e strumenti                   Fin dalle sue origini, la radio abbraccia diversi

                del mondo della comunicazione: questa è l’anima   linguaggi audiovisivi: podcast, dirette strea-
                di Radio FSC-Unimore, la  web-radio ufficiale   ming, video YouTube e interviste con ospiti di rilie-
                dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
                                                               vo locale e nazionale.
                  Nata nel 2019 come Radio FSC, grazie all’entu-  Oggi la redazione conta oltre 20 studenti e stu-
                siasmo di sei studenti e studentesse del Collegio   dentesse tra autori, speaker e videomaker, orga-
                San Carlo e con il sostegno della direttrice gene-  nizzati in tre aree principali: Creazione - dove na-
                rale Edith Barbieri e dell’allora presidente Giuliano   scono e si scrivono i programmi; Comunicazione
                Albarani, la radio si è trasformata nel tempo in un   - dedicata all’immagine e alla promozione della
                progetto sempre più articolato e partecipato.
                                                               radio e Tecnica - responsabile delle registrazio-




                                                           46
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50