Page 42 - focusUnimore_ottobre2025
P. 42

L’obiettivo principale del progetto è promuo-  cessibilità ai servizi già disponibili, sia in-
                vere il benessere dell’ateneo, con un focus    troducendo nuove iniziative di prevenzione
                particolare su studenti e studentesse.         e intervento precoce. L’indagine condotta ha

                  Una  prima  fase  del  progetto  è  consistita  in   permesso di raccogliere dati preziosi sul livello di
                un’approfondita indagine qualitativa e quantitati-  benessere all’interno dell’ateneo, offrendo al con-

                va, che ha indagato la vita universitaria del corpo   tempo spunti concreti per individuare le azioni più
                studentesco in tutte le sue dimensioni: benessere   efficaci da intraprendere per migliorarlo.
                psicologico, abitudini quotidiane, relazioni sociali,   È stato inoltre attivato un ampio programma
                risorse emotive e fattori di rischio.          di formazione rivolto alle studentesse e agli

                  Nello specifico, è stata effettuata una rilevazio-  studenti, al personale docente e al persona-
                ne quali-quantitativa del benessere e degli stili   le tecnico amministrativo che sarà disponibile
                di vita di studenti e studentesse, con particolare   gratuitamente sul sito eduopen.org, unitamente a
                attenzione alle risorse personali e relazionali, ai   materiali digitali prodotti dagli altri utenti della rete
                fattori e ai processi protettivi e alle condizioni di   PRISMA.
                rischio psicosociale e psicopatologico.          Una parte centrale del progetto è consistita in

                  Il progetto  punta soprattutto  a  potenziare  il   una vasta serie di attività e iniziative a beneficio di
                supporto psicologico, sia migliorando l’ac-    studentesse e studenti, ma anche del personale
                                                               Unimore. Temi trainanti di queste iniziative sono






















































                                                           42
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47