Page 10 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 10
Quali sfide per i sindacati e
l’università nel prossimo futuro?
e criticità del sistema universi- A questa rivoluzione, si affianca quella tecni-
tario italiano sono note da tem- co-amministrativa, attuata con competenza, sa-
po e non hanno trovato soluzio- crificio e creatività allo scopo di garantire servizi
ne neppure dopo la cosiddetta di qualità.
Lriforma Zecchino del 2000. Si è trattato di una prova dura in cui non sono
Ora, a causa della pandemia, la situazione si mancate le incognite, come la difficoltà di lavora-
è aggravata drammaticamente ed ha fatto emer- re con infrastrutture e strumentazioni non sempre
gere i limiti legati agli scarsi investimenti su ricer- adeguate. Tuttavia, l’obiettivo era ed è ben definito:
ca, strutture e diritto allo studio. C’è bisogno più continuare la missione istituzionale nei confronti
che mai di risorse e riforme che non rispondano degli studenti, della ricerca, della terza missione
a situazioni emergenziali, di corto respiro o ad in- e mantenere i rapporti con gli stakeholder, ovvero
teressi particolari, ma che abbiano come obiettivo garantire un servizio valido ed efficace e intanto
quello di affrontare positivamente le nuove sfide immaginare un nuovo modello di Università, più
dei cambiamenti politici, istituzionali, culturali, vicino a studenti e studentesse.
economico-sociali e tecnologici e di permettere Scopo primario del sistema università, nella
all’Università di attestarsi come il luogo dove si cornice del Recovery Fund, sarà quello di indivi-
forma la futura classe dirigente del nostro paese. duare gli adeguati strumenti per ridefinire e af-
Cosa è successo durante la pandemia? fermare il suo ruolo ed affrontare le sfide che lo
Innanzitutto, la didattica si è trasformata: da un attendono nei prossimi anni.
giorno all’altro ci si è ritrovati ad utilizzare nuove È fondamentale che i lavoratori e le lavoratri-
tecnologie per continuare a fare lezione, sostene- ci dell’Università siano consapevolmente coinvolti
re esami, discutere lauree. L’irruzione nel nostro nel processo di rinnovamento, perché quello di
quotidiano di didattica a distanza, esami on-line una P.A. più moderna, qualificata, formata ed an-
e ricevimento su piattaforme digitali impone una che, non ultimo, remunerata nella giusta misura
profonda riflessione sulle nuove modalità di tra- diventi obiettivo condiviso da tutti.
smissione del sapere.
10