Page 10 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 10

Quali sfide per i sindacati e
        l’università nel prossimo futuro?




























                               e criticità del sistema universi-  A questa rivoluzione, si affianca quella tecni-
                               tario italiano sono note da tem-  co-amministrativa,  attuata  con  competenza,  sa-
                               po e non hanno trovato soluzio-  crificio e creatività allo scopo di garantire servizi
                               ne neppure dopo la cosiddetta   di qualità.
                   Lriforma Zecchino del 2000.                    Si è trattato di una prova dura in cui non sono

                   Ora, a causa della pandemia, la situazione si   mancate le incognite, come la difficoltà di lavora-
                è aggravata drammaticamente ed ha fatto emer-  re con infrastrutture e strumentazioni non sempre
                gere i limiti legati agli scarsi investimenti su ricer-  adeguate. Tuttavia, l’obiettivo era ed è ben definito:
                ca, strutture e diritto allo studio. C’è bisogno più   continuare la missione istituzionale nei confronti
                che mai di risorse e riforme che non rispondano   degli studenti, della ricerca, della terza missione
                a situazioni emergenziali, di corto respiro o ad in-  e mantenere i rapporti con gli stakeholder, ovvero

                teressi particolari, ma che abbiano come obiettivo   garantire un servizio valido ed efficace e intanto
                quello di affrontare positivamente le nuove sfide   immaginare un nuovo modello di Università, più
                dei cambiamenti politici, istituzionali, culturali,   vicino a studenti e studentesse.
                economico-sociali  e  tecnologici  e di permettere   Scopo primario del sistema università, nella
                all’Università di attestarsi come il luogo dove si   cornice del Recovery Fund, sarà quello di indivi-
                forma la futura classe dirigente del nostro paese.   duare gli adeguati strumenti per ridefinire e af-

                   Cosa è successo durante la pandemia?        fermare il suo ruolo ed affrontare le sfide che lo

                   Innanzitutto, la didattica si è trasformata: da un   attendono nei prossimi anni.
                giorno all’altro ci si è ritrovati ad utilizzare nuove   È fondamentale che i lavoratori e le lavoratri-
                tecnologie per continuare a fare lezione, sostene-  ci dell’Università siano consapevolmente coinvolti
                re esami, discutere lauree. L’irruzione nel nostro   nel processo di rinnovamento, perché quello di
                quotidiano di didattica a distanza, esami on-line   una P.A. più moderna, qualificata, formata ed an-
                e ricevimento su piattaforme digitali impone una   che, non ultimo, remunerata nella giusta misura

                profonda riflessione sulle nuove modalità di tra-  diventi obiettivo condiviso da tutti.
                smissione del sapere.




                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15