Page 8 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
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27 gennaio ed il 20 febbraio 2020. ha ritenuto utile raccogliere le dirette testimonian-
L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro in ter- ze dei dipendenti di Unimore ed ha elaborato un
mini di risposte ricevute, ma anche un alto tasso questionario finalizzato a rilevare l’impatto dello
di coinvolgimento da parte dei colleghi, che hanno smart-working emergenziale sul personale me-
gradito la possibilità di esprimere il proprio parere desimo e a formulare proposte all’Amministrazio-
e apprezzato il fatto di essere ascoltati. ne per una futura organizzazione del lavoro agile
strutturale. Il questionario è stato somministrato
I problemi salienti sono legati alle difficoltà di tra l’8 ed il 19 luglio 2020 ed ha ricevuto riscon-
carriera, all’ambito della prevenzione e protezione, tro da oltre il 64% dei colleghi.
alla formazione, all’organizzazione del lavoro ed al
coinvolgimento del personale all’interno degli or- Dall’analisi dei dati emergono i vantaggi ri-
gani di governo. scontrati dai dipendenti nello svolgimento del la-
voro agile durante il primo periodo di emergenza
Il tema della formazione, in particolare, è sanitaria, che consistono nell’annullamento dei
sempre stato al centro dell’attenzione della CPTA tempi di spostamento, nella maggiore concen-
lungo tutto il suo mandato, perché parte dall’as- trazione e produttività sul lavoro, nella possibilità
sunto che sia importante avere personale ade- di acquisire nuovi strumenti e nella possibilità di
guatamente formato all’interno dell’Ateneo e che avere minori occasioni di distrazioni o di litigio con
questa condizione costituisca una ricchezza per i colleghi e gli svantaggi, come la perdita del diritto
l’intero ente. Affrontare tale tema ha comporta- al buono pasto, il mancato rimborso per le spese
to, da un lato, l’analisi dello status quo, dall’altro sostenute nell’uso di mezzi personali, la difficoltà
l’elaborazione di proposte sia sulle modalità della di mantenere confini tra vita privata e lavoro e la
ricognizione del fabbisogno del personale tecni- riduzione di momenti di confronto con i colleghi.
co-amministrativo che sulla modalità di erogazio-
ne dei corsi, sul loro contenuto e sulle opportunità L’iniziativa ha avuto notevole riscontro ed ap-
di fruizione degli stessi da parte del personale. La prezzamento; i dati elaborati sono pubblicati sul
CPTA ha, pertanto, domandato di poter fruire, in sito della Consulta e sono stati richiesti da alcuni
futuro, di maggiori possibilità formative, come, ad docenti del Dipartimento di Economia “Marco Bia-
esempio, l’accesso a corsi universitari già attivati gi” per uno studio approfondito sullo smart wor-
all’interno dell’offerta formativa dell’Ateneo. king.
Alla luce di quanto dedotto dal questionario L’attuale Consulta proseguirà la propria attività
e delle riflessioni svolte all’interno della CPTA, la sino alla fine di ottobre del 2021, quando le ele-
stessa ha redatto un documento da sottoporre agli zioni consentiranno a nuovi colleghi di proporsi per
organi accademici, alle principali figure istituzio- questa esperienza. Alcuni membri della Consulta,
nali e alle rispettive direzioni competenti. L’analisi sicuramente quelli eletti più di recente, faranno da
dei dati è poi stata pubblicata sul sito della CPTA trait-d’union per rendere fruibile l’esperienza at-
ed il documento conclusivo è stato inviato al grup- tuale a coloro che li affiancheranno in futuro.
po di lavoro istituito dal Rettore. La partecipazione assidua e vivace a tale or-
A partire dallo scorso anno, per effetto della gano è testimonianza del valore che tutti i suoi
pandemia, l’interesse per il tema delle condizio- membri ripongono nella funzione della Consulta,
ni lavorative del personale si è identificato con pertanto ci auguriamo che lo stesso entusiasmo
quello del lavoro agile nella formula del cosiddetto guidi altri colleghi a candidarsi per le prossime
smart working. Anche in questo caso la Consulta imminenti elezioni.
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