Page 11 - focusUnimore_aprile2025
P. 11
Il primo modulo, incentrato sulle criticità nei Le criticità nei progetti individuali dei/delle
percorsi di regolarizzazione e di transizione nel MSNA entro il contesto sociale e di accoglienza
mondo del lavoro ha visto gli interventi del Prof. sono state illustrate attraverso un’analisi riflessiva
Thomas Casadei e del Prof. Alberto Tampie- sul PEI (Progetto Educativo Individualizzato) curata
ri (Dipartimento di Giurisprudenza, Unimore, già dalla Dott.ssa Francesca Baraghini, referente del
curatori del volume Lo sfruttamento del lavoro mi- progetto MSNA del Comune di Modena, in dialo-
norile. Fattispecie e azioni di contrasto, 2021) e go con l’intervento di Federico Zullo, Presidente
della Dott.ssa Elisabetta Ferri, operatrice legale di Agevolando, Associazione nazionale dei Care-
impiegata in diversi progetti coordinati dal Comu- leavers.
ne di Modena.
Infine, l’importanza del lavoro di rete per un in-
La multidimensionalità dei processi di inte- tervento sociale integrato nei territori è stata og-
grazione è stata, invece, approfondita dalla Prof. getto della lezione della Dott.ssa Francesca Maci,
ssa Rita Bertozzi (Dipartimento di Educazione e ricercatrice presso il Dipartimento di Giurispru-
Scienze Umane, Unimore) e dalla dott.ssa Valeria denza, Studi Politici e Internazionali dell’Università
Piro (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Peda- di Parma, Assistente Sociale e Giudice Onorario
gogia, Psicologia Applicata dell’Università di Pa- del Tribunale di Milano.
dova) che ha proposto un affondo sul rapporto tra Il corso si concluderà il prossimo 20 maggio con
migrazione e lavoro.
la presentazione dei project work, che saranno re-
Su questo punto, la dott.ssa Tatiana Hincu, alizzati in gruppo, secondo un approccio narrativo.
coordinatrice del Progetto “Oltre la Strada” del Muovendo dai lavori già realizzati durante i moduli
Comune di Modena, ha illustrato nel dettaglio gli didattici, infatti, è stato chiesto ai e alle parteci-
indicatori di sfruttamento e le possibilità di tutela panti di assumere il punto di vista di un/una mino-
offerte dalla normativa nazionale. re o neomaggiorenne, al fine di mettere in risalto
Alla Prof.ssa Chiara Scivoletto (Dipartimento le problematiche, i tentativi di fronteggiamento, e
di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali le soluzioni trovate nel periodo di accoglienza, an-
dell’Università di Parma) è stato chiesto un excur- che valorizzando la dimensione emotiva.
sus sul tema della costruzione sociale della de- Queste narrazioni saranno messe in dialogo con
vianza, integrato dall’intervento del Dott. Giacomo quelle che emergeranno dal workshop narrativo
Franzoso sul paradigma della giustizia riparativa in con persone MSNA e neomaggiorenni e conflui-
ambito minorile. La Dott.ssa Conchita Feo, funzio- ranno nella proposta di «Linee guida per un inter-
naria sociale dell’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale vento locale integrato», la cui supervisione scien-
Esterna) di Modena, ha tracciato possibili traietto- tifica è stata affidata alla Prof.ssa Laura Calafà
rie di intervento sul tema a livello locale. (Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università
di Verona).
11

