Page 24 - focusUnimore_aprile2025
P. 24
ponenti, evidenziandone le caratteristiche specifi- Come è nata la collaborazione con Uni-
che, e ho discusso i valori e le minacce associate more e come si trova in questo periodo di
alla geodiversità. Ho poi presentato la parte più “visita” all’Università di Modena e Reggio
preziosa della geodiversità, definita geoeredità Emilia?
(o patrimonio della Terra), sottolineando il perché
è importante, perché deve essere conservata e
come è collegata al patrimonio culturale. Nella La mia collaborazione professionale con il pro-
terza unità l’attenzione si è concentrata sui geo- fessor Mauro Soldati e il suo gruppo di ricerca ha
siti, che sono luoghi specifici in cui diversi aspetti una lunga storia e risale ad almeno 10 anni fa.
della storia della Terra possono essere esaminati e Ci siamo conosciuti in passato, essendo entrambi
interpretati per il grande pubblico. Abbiamo parla- coinvolti nell’attività dell’Associazione Internazio-
to di interpretazione efficace e di come si possano nale dei Geomorfologi fin dagli ultimi anni del XX
selezionare i luoghi più significativi o adatti all’uso secolo, e poi abbiamo capito che i nostri interessi
didattico. Nell’unità finale ho parlato dei Geoparchi di ricerca sui movimenti di massa, sul controllo
globali dell’UNESCO, che sono strumenti innova- delle rocce in geomorfologia e sul geoheritage
tivi per conservare il patrimonio geologico, sen- erano molto simili. Vorrei sottolineare in particola-
sibilizzare l’ambiente e interpretare l’affascinante re l’ospitalità offerta ai miei dottorandi, che hanno
argomento della geologia per il grande pubblico avuto la possibilità di partecipare alle escursioni
(ingiustamente percepito come troppo difficile da degli studenti UNIMORE sulle Dolomiti e di visitare
alcune persone). luoghi dell’Appennino. Abbiamo anche collaborato
alla redazione di un libro. Attualmente siamo im-
pegnati in un progetto incentrato sulla geomorfo-
Quali sono state le reazioni degli studenti logia della Costa Basca UNESCO Global Geopark
che hanno frequentato il suo corso? in Spagna e durante questo mio soggiorno a Mo-
dena stiamo lavorando a un documento che pre-
senta i risultati del lavoro svolto insieme lo scorso
Spero che siano state positive e mi è piaciuta anno.
la sensazione che gli studenti fossero “con me”
durante il corso. Questo è stato particolarmente
importante per la componente più pratica del cor- I suoi studi le hanno permesso di visitare
so, quando ho chiesto agli studenti di studiare i luoghi spettacolari. Quali sono state le espe-
materiali forniti e di darmi la loro opinione. I par- rienze più memorabili?
tecipanti hanno posto diverse domande pertinenti
e hanno offerto ulteriori esempi tratti dalla loro
esperienza personale, per cui ritengo che l’ar- Ho avuto il privilegio di vedere molti luoghi im-
gomento abbia soddisfatto le loro aspettative. In pressionanti in tutto il mondo, dal momento che le
effetti, alcuni partecipanti al corso sono venuti da mie attività professionali mi hanno portato in tutti i
molto lontano in Italia per partecipare (università continenti, compresa l’Antartide. Anche in vacanza,
di Bari e Palermo). non smetto di essere un geoscienziato sul campo,
raccogliendo nuovi materiali di osservazione per i
miei corsi e libri. È difficile selezionare solo alcune
24

