Page 27 - focusUnimore_aprile2025
P. 27

queste forme innovative.                       denza dell’Università di Modena e Reggio Emilia,

                  Il percorso, organizzato nell’ambito dei pro-  è stata possibile grazie al contributo del CRID –
                grammi intensivi promossi dall’Unione Europea   Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discrimi-
                che combinano una mobilità fisica breve (field vi-  nazioni e vulnerabilità: più in particolare il Respon-
                sit) con una componente online obbligatoria (onli-  sabile scientifico del progetto è il Prof. Thomas

                ne session), si è articolato in due fasi.      Casadei (Direttore CRID, Unimore), mentre si è
                                                               occupata del coordinamento scientifico-organiz-
                  La prima si è svolta dal 3 al 7 marzo 2025 pres-  zativo la Dott.ssa Claudia Severi.
                so la Faculdade de Direito da Universidade de

                Coimbra, in Portogallo, grazie al coordinamento   Il progetto, inoltre, si inserisce all’interno
                scientifico del Prof. André Gonçalo Dias Pereira   dell’accordo di cooperazione recentemente siglato
                (Universidade de Coimbra; Presidente del Centro   tra il CRID, il Centro di Diritto Biomedico dell’Uni-
                de Direito Biomédico e Vicepresidente del CNECV).   versidade de Coimbra e la Facultad de Derecho
                                                               dell’Universidad de Sevilla, che prevede attività
                  La seconda fase si è sviluppata attraverso tre   congiunte di ricerca, formazione e mobilità acca-
                moduli formativi a distanza nei giorni 24 marzo,   demica.
                31 marzo e 7 aprile.
                                                                 «L’intelligenza artificiale sta ridefinendo i confini
                  Il percorso formativo – al quale hanno preso   del diritto e della partecipazione democratica – ha
                parte studenti e studentesse provenienti da Italia,   dichiarato il Prof. Casadei – ed è fondamentale
                Portogallo, Spagna e Polonia – ha posto al centro   che i futuri giuristi e le future giuriste possano
                il tema dell’intelligenza artificiale e delle sue   confrontarsi con queste trasformazioni in un con-

                implicazioni etiche, giuridiche e sociali. Le   testo formativo internazionale».
                attività si sono svolte in lingua inglese e hanno
                affrontato questioni relative alla trasformazione   «In questo senso – conclude – il programma
                digitale, all’etica dell’intelligenza artificiale, al suo   BIP rappresenta una modalità efficace e acces-
                ruolo nel diritto, nonché nella partecipazione de-  sibile per favorire lo scambio culturale e l’appro-
                mocratica.                                     fondimento di temi emergenti quali le implicazioni
                                                               dell’intelligenza artificiale».
                  Il programma delle lezioni ha previsto, tra le
                altre, un modulo tenuto dalla Dott.ssa  Claudia   Anche in questa edizione, studenti e studentes-
                Severi Coordinatrice scientifico-organizzativa del   se dell’Ateneo modenese hanno avuto occasione

                CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su   di confrontarsi con coetanei europei, in un clima di
                Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore, sui temi   collaborazione e dialogo interculturale.
                dell’impatto ecologico dell’Intelligenza Artificiale.  Questi alcuni commenti raccolti tra gli studenti
                                                               e le studentesse del Dipartimento di Giurispru-
                  Il programma Erasmus BIP è stato reso possibi-
                le grazie alla collaborazione tra diverse Università   denza dell’Università di Modena e Reggio Emilia
                europee: Universidade de Coimbra (ente ca-     coinvolti nel Progetto:
                pofila), Università di Modena e Reggio Emi-      «Ho apprezzato molto quanto il tema sia stato
                lia, Universidad de Sevilla, Universidad de    affrontato in relazione alle varie branche del diritto
                Alicante, EPS – Escuela Politécnica Superior   perché ha consentito a tutti di avere un quadro
                e KUL – John Paul II Catholic University of    d’insieme sul quale poter ragionare, in chiave an-

                Lublin.                                        che critica, su vantaggi e svantaggi che l’IA ha
                                                               nella nostra società […]»
                  L’esperienza, per il Dipartimento di Giurispru-



                                                           27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32