Page 10 - focusUnimore_dicembre2020
P. 10

Comunicare la scienza: le iniziative

        del Dipartimento di Scienze Chimiche

        e Geologiche












































                                ei pregiudizi che ancora circon-  Una possibile soluzione al problema arriva dall’uti-
                                dano la scienza, e che arrivano   lizzo nell’ambito della comunicazione scien-

                                addirittura a provare rifiuto ed   tifica del metodo, oggi sempre più diffuso, del
                                avversione per certe scoperte e   Learning-by-doing (“imparare facendo”), che si
                Nrisultati conseguiti attraverso il            basa sulla teoria secondo cui è più facile “appren-
                progresso scientifico e tecnologico, c’è una com-  dere” (cioè comprendere) elaborando attivamente
                ponente di responsabilità che ricade sullo stesso   delle idee, tramite il “fare” e non solo il “ricevere”
                mondo scientifico.                             passivamente delle nozioni, come accade a stu-

                Una delle principali motivazioni è legata, innanzi-  dentesse e studenti, ma anche a semplici appas-
                tutto, all’incapacità di scienziati e scienziate, ricer-  sionate/i nel caso di lezioni frontali. Non a caso
                catori e ricercatrici di comunicare la scienza in   uno degli insegnamenti più noti del filosofo cinese
                modo comprensibile a tutti, sia – a volte - per l’og-  Confucio è proprio “Se ascolto dimentico, se
                gettiva complessità di molte questioni scientifiche   vedo ricordo, se faccio capisco”.

                che spesso sfuggono al nostro occhio e alla nostra   Un approccio didattico e culturale di questo tipo è
                vita di tutti giorni, sia – anche - per l’utilizzo di un   particolarmente efficace per le discipline scienti-
                linguaggio “criptico” troppo tecnico, accessibile in   fiche, che   è bene ricordare   hanno come scopo
                molti casi – solo agli “addetti ai lavori”.    ultimo quello di trovare una spiegazione e com-





                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15