Page 14 - focusUnimore_dicembre2020
P. 14

to di un gruppo di attività utili all’inserimento nel
                mondo del lavoro (practice) mediante un tirocinio
                presso un centro di analisi naturalistica, una scuo-
                la, un centro di comunicazione/divulgazione/ricer-

                ca in stretta sinergia con la prova finale. È previsto
                anche il perfezionamento della conoscenza della
                lingua inglese, per implementare l’abilità nella
                comunicazione scientifica in un contesto interna-
                zionale.

                S4EDU, che vedrà i suoi primi laureati e laureate
                magistrali nel 2020/21, poggia in modo paritario
                sulle due sedi di Unimore, Modena e Reggio Emi-
                lia.

                Con le varie attività si è anche andati oltre l’ambito
                strettamente accademico. La sinergia con il MUSE,
                a cui è stato affidato l’insegnamento di “Metodi e
                Strumenti della Comunicazione Scientifica”, affi-

                dato al Prof. Massimo Bernardi, ha prodotto il
                ciclo di incontri “Comunicare la Scienza in modo
                partecipato 2.0”, rivolto in particolar modo agli in-
                segnanti. Si tratta di tre eventi, svolti in remoto tra
                novembre e dicembre 2020, che hanno spaziato
                dalle mostre come contesti di istruzione informa-
                le, al ruolo dei musei stessi nella educazione, fino
                alla Citizen Science. Un ulteriore ultimo incontro,
                sulla comunicazione dei rischi naturali, tra natura,

                scienza e società, si terrà sempre da remoto il 19
                gennaio 2021.

                Assieme ai Musei Civici di Reggio Emilia, il corso
                S4EDU ha contribuito infine alla realizzazione di
                progetti di Didattica Diffusa, per assicurare
                continuità formativa, socialità e nuove esperien-
                ze di apprendimento in un momento in cui stiamo
                adottando e sperimentando, per necessità, moda-
                lità di comunicazione alternativa.


















                                                           14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19