Page 14 - focusUnimore_dicembre2020
P. 14
to di un gruppo di attività utili all’inserimento nel
mondo del lavoro (practice) mediante un tirocinio
presso un centro di analisi naturalistica, una scuo-
la, un centro di comunicazione/divulgazione/ricer-
ca in stretta sinergia con la prova finale. È previsto
anche il perfezionamento della conoscenza della
lingua inglese, per implementare l’abilità nella
comunicazione scientifica in un contesto interna-
zionale.
S4EDU, che vedrà i suoi primi laureati e laureate
magistrali nel 2020/21, poggia in modo paritario
sulle due sedi di Unimore, Modena e Reggio Emi-
lia.
Con le varie attività si è anche andati oltre l’ambito
strettamente accademico. La sinergia con il MUSE,
a cui è stato affidato l’insegnamento di “Metodi e
Strumenti della Comunicazione Scientifica”, affi-
dato al Prof. Massimo Bernardi, ha prodotto il
ciclo di incontri “Comunicare la Scienza in modo
partecipato 2.0”, rivolto in particolar modo agli in-
segnanti. Si tratta di tre eventi, svolti in remoto tra
novembre e dicembre 2020, che hanno spaziato
dalle mostre come contesti di istruzione informa-
le, al ruolo dei musei stessi nella educazione, fino
alla Citizen Science. Un ulteriore ultimo incontro,
sulla comunicazione dei rischi naturali, tra natura,
scienza e società, si terrà sempre da remoto il 19
gennaio 2021.
Assieme ai Musei Civici di Reggio Emilia, il corso
S4EDU ha contribuito infine alla realizzazione di
progetti di Didattica Diffusa, per assicurare
continuità formativa, socialità e nuove esperien-
ze di apprendimento in un momento in cui stiamo
adottando e sperimentando, per necessità, moda-
lità di comunicazione alternativa.
14