Page 13 - focusUnimore_dicembre2020
P. 13

esperti/e.                                     vuole formare laureati e laureate multitasking, in

                Con l’obiettivo di allacciare relazioni con i diversi   grado di affiancare ad una solida base culturale
                visitatori/trici attraverso il racconto, il Museo ha   anche l’acquisizione di competenze specifiche
                sperimentato anche il racconto teatrale come   delle metodologie di comunicazione e divulgazio-
                opportunità  di promozione  reale  del patri-  ne delle Scienze.
                monio museale attraverso la performance inedi-   S4EDU, naturale  completamento  della laurea

                ta “Polvere di stelle. Racconto di quattro meteore”,   triennale in Scienze Naturali, ammette anche lau-
                ispirata al Meteorite di Albareto caduto nei pressi   reati/e con differente formazione scientifica, inte-
                di Modena nel 1766 ed oggi reperto importantis-  ressati/e a proseguire gli studi in una direzione di
                simo della collezione storica di Meteoriti presenti   comprensione integrata e di comunicazione delle
                presso il Museo Gemma. La rappresentazione ha   scienze,  che si rivelerà  particolarmente  efficace
                debuttato all’interno del Festival Filosofia 2019,   per quanti/e decideranno di intraprendere l’inse-
                dedicato al tema della persona, raccogliendo un   gnamento.
                inaspettato successo e attenzione da parte del   Il percorso, che già nel suo primo anno di atti-
                pubblico.                                      vazione ha riscosso un grande successo, visto

                “Educare al paesaggio per educare al terri-    l’elevato numero di domande di iscrizione ricevu-
                torio” è un altro tema sul quale il Museo Gemma   te, è stato costruito assieme a diverse realtà che

                insieme al Dipartimento promuove da anni inizia-  ruotano attorno al mondo della comunicazione e
                tive e incontri, per aprire un dialogo sui valori che   della didattica scientifica: dal MUSE, il Museo delle
                il paesaggio racchiude in termini di cittadinanza,   Scienze di Trento, ai Musei di Modena e Reggio
                identità, memoria. A partire dal pluripremiato pro-  Emilia, incluso il Museo Gemma, per arrivare alla
                getto “Racconti di pietra”, che dal 2009, per oltre   Fondazione Golinelli di Bologna, a rappresentanti
                cinque anni, ha visto gli studenti/esse di diversi   della divulgazione scientifica (Zanichelli Editore,
                Istituti superiori accompagnare i cittadini in pas-  Alkémica di Mantova, GAME Science Research
                seggiate narrative attraverso il patrimonio cittadi-  Center), ai Provveditorati e Comuni di Modena e
                no raccontato da diversi punti di vista.       Reggio Emilia e a numerosi insegnanti della Scuo-

                Tutte le attività del Museo Gemma partono dalla   la Secondaria di primo e secondo grado.
                consapevolezza dell’importante contributo che i   Il percorso di S4EDU è costituito da tre momenti

                musei scientifici danno da sempre alla diffusione   distinti di formazione.
                della cultura scientifica.                     In una prima fase (learning), accanto al consoli-
                Di recente l’impegno del Dipartimento di Scienze   damento delle conoscenze matematiche per le
                Chimiche e Geologiche nel comunicare la Scienza   Scienze,  si  esplora  con  un  approccio  interdisci-

                è stato assunto nella istituzione di un nuovo corso   plinare il problema del cambiamento climati-
                di laurea, quello in “Didattica e Comunicazione   co e si approfondiscono tematiche di bioscienze,
                delle Scienze” (“Science for Education”) -     geoscienze e di chimica.
                S4EDU. Si tratta di una laurea magistrale biennale   Successivamente una scelta guidata tra differenti
                decisamente innovativa che affianca alla cono-  blocchi di insegnamenti garantisce l’acquisizione
                scenza dei sistemi naturali le più efficaci compe-  di efficaci metodologie e tecnologie di comunica-

                tenze di comunicazione delle Scienze. Il corso, av-  zione scientifica e digitale (communicating).
                viato da Unimore nell’Anno Academico 2019/20
                e presieduto dalla Prof.ssa  Annalisa Ferretti,   È quindi previsto, nella terza fase, lo svolgimen-




                                                           13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18