Page 13 - focusUnimore_dicembre2020
P. 13
esperti/e. vuole formare laureati e laureate multitasking, in
Con l’obiettivo di allacciare relazioni con i diversi grado di affiancare ad una solida base culturale
visitatori/trici attraverso il racconto, il Museo ha anche l’acquisizione di competenze specifiche
sperimentato anche il racconto teatrale come delle metodologie di comunicazione e divulgazio-
opportunità di promozione reale del patri- ne delle Scienze.
monio museale attraverso la performance inedi- S4EDU, naturale completamento della laurea
ta “Polvere di stelle. Racconto di quattro meteore”, triennale in Scienze Naturali, ammette anche lau-
ispirata al Meteorite di Albareto caduto nei pressi reati/e con differente formazione scientifica, inte-
di Modena nel 1766 ed oggi reperto importantis- ressati/e a proseguire gli studi in una direzione di
simo della collezione storica di Meteoriti presenti comprensione integrata e di comunicazione delle
presso il Museo Gemma. La rappresentazione ha scienze, che si rivelerà particolarmente efficace
debuttato all’interno del Festival Filosofia 2019, per quanti/e decideranno di intraprendere l’inse-
dedicato al tema della persona, raccogliendo un gnamento.
inaspettato successo e attenzione da parte del Il percorso, che già nel suo primo anno di atti-
pubblico. vazione ha riscosso un grande successo, visto
“Educare al paesaggio per educare al terri- l’elevato numero di domande di iscrizione ricevu-
torio” è un altro tema sul quale il Museo Gemma te, è stato costruito assieme a diverse realtà che
insieme al Dipartimento promuove da anni inizia- ruotano attorno al mondo della comunicazione e
tive e incontri, per aprire un dialogo sui valori che della didattica scientifica: dal MUSE, il Museo delle
il paesaggio racchiude in termini di cittadinanza, Scienze di Trento, ai Musei di Modena e Reggio
identità, memoria. A partire dal pluripremiato pro- Emilia, incluso il Museo Gemma, per arrivare alla
getto “Racconti di pietra”, che dal 2009, per oltre Fondazione Golinelli di Bologna, a rappresentanti
cinque anni, ha visto gli studenti/esse di diversi della divulgazione scientifica (Zanichelli Editore,
Istituti superiori accompagnare i cittadini in pas- Alkémica di Mantova, GAME Science Research
seggiate narrative attraverso il patrimonio cittadi- Center), ai Provveditorati e Comuni di Modena e
no raccontato da diversi punti di vista. Reggio Emilia e a numerosi insegnanti della Scuo-
Tutte le attività del Museo Gemma partono dalla la Secondaria di primo e secondo grado.
consapevolezza dell’importante contributo che i Il percorso di S4EDU è costituito da tre momenti
musei scientifici danno da sempre alla diffusione distinti di formazione.
della cultura scientifica. In una prima fase (learning), accanto al consoli-
Di recente l’impegno del Dipartimento di Scienze damento delle conoscenze matematiche per le
Chimiche e Geologiche nel comunicare la Scienza Scienze, si esplora con un approccio interdisci-
è stato assunto nella istituzione di un nuovo corso plinare il problema del cambiamento climati-
di laurea, quello in “Didattica e Comunicazione co e si approfondiscono tematiche di bioscienze,
delle Scienze” (“Science for Education”) - geoscienze e di chimica.
S4EDU. Si tratta di una laurea magistrale biennale Successivamente una scelta guidata tra differenti
decisamente innovativa che affianca alla cono- blocchi di insegnamenti garantisce l’acquisizione
scenza dei sistemi naturali le più efficaci compe- di efficaci metodologie e tecnologie di comunica-
tenze di comunicazione delle Scienze. Il corso, av- zione scientifica e digitale (communicating).
viato da Unimore nell’Anno Academico 2019/20
e presieduto dalla Prof.ssa Annalisa Ferretti, È quindi previsto, nella terza fase, lo svolgimen-
13