Page 12 - focusUnimore_dicembre2020
P. 12

prendere i fenomeni in natura.                 quasi coevo alla riforma dell’Università di Modena

                Questo approccio nel Dipartimento di Scienze Chi-  voluta da Francesco III d’Este (1772).
                miche e Geologiche di Unimore è adottato da ormai   È proprio il valore del patrimonio culturale il prin-
                15 anni. A tanto risalgono le attività di comuni-  cipio ispiratore delle attività del Museo, che da di-
                cazione scientifica organizzate basandosi sul   versi anni sono mirate a favorire l’apprendimento
                Learning-by-doing, dedicate sia al mondo       del pubblico a partire da tematiche socialmente ri-

                della scuola sia a fasce più ampie della po-   levanti: è il caso ad esempio della mostra “Cristalli
                polazione, grazie al fondamentale contributo del   ai raggi X”, tenutasi a Modena nel 2014, Anno
                Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), attivato   Internazionale della Cristallografia, in cui il Museo
                dall’allora MIUR, oggi MUR, nel 2005.          ha avuto modo di illustrare a un vasto pubblico di

                Nel caso delle scuole si tratta di attività che vedono   scuole e cittadini/e quanto i cristalli facciano parte
                un ampio utilizzo della didattica di laboratorio   del vivere quotidiano.
                come punto imprescindibile per la comprensione   Nel corso della mostra si sono svolti 46 incontri
                delle  materie  scientifiche  e  delle  sue  scoperte,   con esperti, di cui 17 animati dalla partecipazione
                creando così maggiore interesse e coinvolgimento   attiva delle scuole e 32 attività formative presso le
                da parte di studenti e studentesse. Queste attività   stesse scuole. Il progetto ha rappresentato un’e-
                spaziano da cicli di esperienze didattiche svolte   sperienza di arricchimento culturale sia in termini

                presso le scuole a periodi di “full immersion” nel-  di alfabetizzazione scientifica che di parteci-
                la ricerca scientifica, presso i laboratori di ricer-  pazione e gradimento dei novemila visitatori/trici
                ca dell’Università, fino a corsi di formazione per   registrati/e.
                insegnanti,  focalizzati  sull’utilizzo  della  didattica   Tra le diverse attività che partendo dalle collezio-
                laboratoriale.                                 ni museali hanno voluto offrire al pubblico letture

                Le attività di comunicazione scientifica dedicate   nuove e insolite spicca anche il progetto “CREO
                ad un pubblico più vasto e rivolte alla generalità   scoprendo i cristalli del Museo”, che ha ricevuto
                della popolazione hanno visto, oltre alla parteci-  il premio al concorso “Io Amo i Beni Culturali” or-
                pazione di ricercatori e ricercatrici del DSCG alla   ganizzato nel 2015 da Regione Emilia-Romagna,
                Notte dei Ricercatori, l’organizzazione e lo svolgi-  Istituto Beni Artistici Naturali e Culturali e conclu-
                mento di attività laboratoriali presso la Biblioteca   sosi con una mostra composta da opere ed elabo-

                Comunale  Delfini  di  Modena  nell’ambito  di  tre   rati degli studenti degli Istituti superiori di Modena
                edizioni del Festival della Filosofia (2013, 2014 e   IPS Cattaneo-Deledda, ISA Venturi Liceo artistico
                2016) e all’iniziativa “La curiosità fa lo scienziato”   e Liceo scientifico Wiligelmo.
                in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fi-  Prende spunto sempre dal patrimonio museale,
                siche, Informatiche e Matematiche di Unimore e la   anche, il progetto “Minerali e conflitti”, nato nel
                Biblioteca Comunale Delfini di Modena.         2016 con la volontà di promuovere una mag-

                La formazione scientifica della cittadinanza è tra   giore conoscenza sul valore delle risorse
                gli obiettivi prioritari anche del Museo Gemma   naturali e sulle problematiche connesse al
                del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologi-  loro sfruttamento indiscriminato. Dal progetto
                che, un luogo di conservazione, valorizzazione e   iniziale si sono sviluppate negli anni diverse pro-

                promozione del patrimonio scientifico, storico e   poste rivolte sia al mondo della scuola, con attività
                culturale dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia,   di alternanza scuola lavoro-PCTO, sia alla citta-
                la cui origine risale addirittura al 1786, e che è   dinanza, con mostre e momenti di incontri con




                                                           12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17