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FIG.1 Insight Instagram @DIEF 1 FIG. 2 Insight Instagram @DIEF 2
Un fattore estremamente interessante, legato anni), il che porta a supporre che siano potenziali
all’attivazione dei canali social, risulta essere l’ac- future matricole, studenti in corso o ex studenti
cesso a importanti dati statistici relativi al pub- appena entrati nel mondo del lavoro. Questo dato
blico di riferimento: questi dati, infatti, possono è avvalorato dal maggior successo del canale In-
essere fondamentali non soltanto per definire pas- stagram, fruito generalmente da utenti più giovani
so dopo passo i contenuti e la programmazione rispetto a Facebook e LinkedIn.
degli stessi canali di comunicazione, ma anche Si nota che il 75% del pubblico è di genere ma-
per comprendere e analizzare più a fondo quale schile (FIG.2) e che proviene principalmente da
sia la tipologia di interlocutore principale, quali i Modena, Mantova, Reggio Emilia (secondo le sta-
suoi interessi, la sua provenienza e la sua forma- tistiche riportate da LinkedIn, FIG. 3), coincidenti
zione, le sue aspettative. Con un’analisi metodica con i territori di riferimento e di espansione del
e approfondita di tali dati e una loro suddivisione nostro Ateneo. Inoltre, può essere utile anche
in base al target di riferimento, sarà possibile in la tabella relativa alla Job function dei visitatori
futuro mettere in pratica ragionamenti su larga (FIG.4), fornita dagli insight di LinkedIn, tra tutti il
scala, condurre interessanti sondaggi e prendere canale social più direzionato e attento al mondo
decisioni – anche di natura rilevante – avendo a del lavoro.
disposizione una opportunità in più per migliorare
e indirizzare i contenuti della comunicazione fina- Considerando invece alcuni dati forniti da Insta-
lizzandola ai diversi “pubblici”. gram (FIG. 5), relativi all’ultimo mese, notiamo una
crescita decisamente consistente per quanto ri-
Dagli insight registrati in questi sette mesi di atti- guarda il numero di account raggiunti (+47,2 %
vità (relativi al periodo 30 aprile – 18 novembre) rispetto al mese precedente) e, soprattutto, relati-
su tutti e tre i canali si evincono considerazioni va alle Impression totali dell’account, ben 28.730
interessanti legate al pubblico principale di rife- (+85,2 % rispetto al mese precedente). Questo
rimento del DIEF: la maggioranza degli utenti dato decisamente interessante può essere attri-
fidelizzati alle pagine social ha un’età com- buito a tre principali fattori:
presa tra i 18 e i 24 anni (FIG.1), con un buon
risultato anche per il segmento successivo (25-34 • La lenta e costante fidelizzazione degli
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