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La comunicazione digitale, fulcro
del 30° del DIEF - Dip. di Ingegneria
“Enzo Ferrari”
nche se forse si credeva fosse ottenuti dalle diverse aree di ricerca. Il principale
impossibile, la situazione pan- obiettivo è stato e continua ad essere quello di
demica che ha colpito il mondo rinsaldare il quotidiano rapporto di comunicazio-
ha accelerato un processo, già ne con i nostri principali interlocutori, riuscendo
Aavviato da diversi anni, riguar- contemporaneamente a fortificare l’identità del
dante non solo l’invenzione di nuovi strumenti e Dipartimento attraverso la creazione di contenu-
modalità di lavoro, che inferiscono anche con l’e- ti multimediali che ne descrivano il ruolo storico,
voluzione dell’approccio che si deve avere con la economico e sociale, sottolineandone l’importan-
comunicazione. Essere “collegati”, oggi più di za a livello territoriale, nazionale e internazionale.
ieri, è diventato un fattore essenziale per la In accordo con l’Ateneo, seguendo le indicazio-
buona riuscita di qualsiasi progetto: collegati, ni opportune e necessarie, alla fine del mese di
nel caso dell’Università, ai suoi studenti (passati, aprile 2020 sono state aperte e avviate le pa-
presenti e futuri), alle istituzioni ed alla rete di im- gine social dei canali Instagram, Facebook e
prese che la circonda e la sostiene, in una parola a Linkedin dedicate al DIEF; nei successivi 7 mesi
quel territorio cui essa rivolge la sua insostituibile sono stati pubblicati contenuti organici a ca-
missione formativa ed i risultati della sua ricerca. denza serrata (una media di 3/4 post a settima-
È per questo motivo che il Comitato Organizzato- na), indirizzati a fornire informazioni agli studenti
re del Trentennale del Dipartimento di Ingegneria relativamente allo svolgimento delle attività ordi-
“Enzo Ferrari” (DIEF) ha deciso di dedicare parte narie e extra-ordinarie, a diffondere notizie che
delle proprie risorse alla creazione e al raffor- riguardassero il Dipartimento, la sue attività di ri-
zamento di una strategia di comunicazione cerca, gli obiettivi raggiunti, le opportunità offerte.
social ampia e coerente, in grado di rispondere In poco più di 7 mesi, il DIEF ha superato i 1.000
alla sempre maggiore richiesta di informazioni e follower su Instagram, i 500 su Facebook e
contenuti digitali e a diversi progetti di divulga- i 300 su LinkedIn, raggiungendo oltre 60.000
zione online: contenuti video che raccontano il utenti e pubblicando quasi 90 post su ciascun
passato e il presente del DIEF e la pubblicazione canale, tra grafiche, video e condivisioni.
di una Brochure interamente dedicata ai risultati
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