Page 29 - focusUnimore_marzo2025
P. 29

formazione continua incentrate sul concetto di so-  mi, mentre il DIEF (referente la prof.ssa Isabella
                stenibilità esplorata attraverso diverse prospettive,   Lancellotti) affronterà in primo luogo argomenti
                approcci, linee di ricerca.                    dedicati alla chimica per l’ambiente e l’econo-

                  Il progetto affronta i principi trasversali pre-  mia circolare ed il DISMI (referente il prof. Ma-
                visti dal PNRR e dal Piano per l’uguaglianza   nuel Iori) si occuperà di modelli ed algoritmi

                di genere, e in particolare sviluppa i temi del con-  per la logistica e la produzione.
                tributo al clima e l’obiettivo digitale (GREEN),   Unimore prevede, anche attraverso questo pro-
                il principio di uguaglianza di genere (PINK) e   getto, il consolidamento  dei rapporti che ha in
                l’obbligo di valorizzare i giovani attraverso il   essere con due università argentine (Universidad
                superamento delle diversità territoriali.      Nacional del Noroeste de la Provincia de Buenos

                  Il finanziamento, ricevuto dall’Università di Fog-  Aires e Universidad  Torcuato di  Tella) e cinque
                gia pari a  2.649.954,00 euro, è destinato sia   brasiliane (Universidade Federal de Viçosa, Fede-
                alla  promozione della cooperazione inter-     ral University of Catalão, Federal University of Pa-
                nazionale tra università sia alla promozione di   raíba, Federal University of Technology – Paraná,
                un  modello di  istruzione superiore italiano   University of Campinas). Fra le azioni in essere in

                come best practice a livello globale.          Unimore si realizzeranno mobilità in uscita per 11
                                                               studenti di dottorato/master e 7 docenti e mobi-
                  I fondi assegnati finanzieranno la mobilità di   lità in entrata dalle università latinoameri-
                docenti e studenti, l’istituzione di hub didattici co-  cane per 5 studenti di dottorato/master e 6

                ordinati congiuntamente dalle Università italiane e   docenti.
                straniere e l’organizzazione di iniziative didattiche
                condivise.                                       “Per il nostro Ateneo, commenta il prof. Enri-
                                                               co Francia, il progetto TNE – GPS rappresenta
                  In particolare Unimore vede coinvolti tre di-  un’importante occasione di arricchimento dell’e-
                partimenti,quello di Scienze della Vita ed i due   sperienza educativa di docenti e studenti.  At-
                di ingegneria DIEF e DISMI. Il responsabile scien-  traverso la promozione dell’interdisciplinarità e
                tifico di Unimore è il prof. Enrico Francia del DSV,   dell’interculturalità, lo scambio di conoscenze
                che coordinerà le tre aree tematiche afferenti ai   e l’inserimento in un partenariato così esteso ci
                tre dipartimenti coinvolti.                    darà la possibilità di approfondire e ampliare di-

                  Il DSV seguirà le tematiche connesse all’inten-  versi programmi di collaborazione accademica.
                sificazione sostenibile degli agro-ecosiste-   In ultima analisi, ci aspettiamo di consolidare la

                                                               presenza internazionale di Unimore”.


























                                                           29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34